Le ultimissime
ItaliaFreePress

L’antipasto: bruschette alla calabrese

Estimated reading time:1 minute, 15 seconds

Avete ospiti a cena e siete in cerca di un’idea facile e veloce da portare in tavola, ma che sia anche saporita e adatta a tutti i gusti? Puntate sulle bruschette alla calabrese, un antipasto freddo, veloce e stuzzicante, ottimo da accompagnare con un buon bicchiere di vino rosato.

Questa ricetta, fresca e leggera, ha come vero protagonista il pane. La Calabria ha un’antichissima tradizione in fatto di panificazione, esiste ancora, infatti, il “pane di casa”, quello prodotto alla maniera antica, cioè a lievitazione naturale con “pasta acida” e cottura nel forno a legna.

La ricetta delle bruschette alla calabrese che vi proponiamo è consigliata per 4 porzioni, gli ingredienti sono: 4 fette di pane possibilmente calabrese; 2 grappoli di pomodoriniciliegia; 1 cucchiaio di capperi sotto sale; 50 g di olive verdi; 50 g di olive nere;  1 ciuffo di basilico; 2 spicchi di aglioolio extravergine d’oliva quanto basta; sale e pepe.

Il procedimento è molto semplice e il tempo necessario per la loro preparazione è di solo 15 minuti. Scaldate il forno a 220° e tostate le fette di pane per 5 minuti, girandole dopo circa 3 minuti. Una volta che il pane è caldo strofinatele con l’aglio sbucciato.

Sciacquate i capperi dal sale, denocciolate e tagliate le olive nere e quelle verdi e lavate i pomodorini. In una ciotola mescolate i pomodori tagliati a spicchi con le olive, i capperi e il basilico sminuzzato.

Infine condite con abbondante olio d’oliva, un pizzico di sale e una macinata di pepe nero. Mescolate e  distribuite il composto sulle fette di pane e servite.