Le ultimissime
ItaliaFreePress

Sei pazienti su 10 chiedono un secondo parere medico

Estimated reading time:1 minute, 27 seconds

Sei pazienti su 10 chiedono un secondo parere medico: è questo il risultato che emerge dallo studio realizzato da Top Doctors® (www.topdoctors.it), piattaforma medica con oltre 1.000 specialisti di primo livello, su oltre 20.000 pazienti che hanno richiesto una visita online attraverso il loro sito.I dati raccolti da Top Doctors confermano la preoccupazione del paziente che deve affrontare una malattia grave, cronica o che riduce in maniera significativa la sua qualità della vita, e come in questi casi è molto probabile che il paziente chieda un secondo parere. Di fatto, il 60,3% delle persone che si trova in una situazione simile lo fa. Per il 48,7% degli intervistati i principali motivi per richiedere un secondo parere professionale ha a che fare con la sfiducia nella diagnosi ricevuta e nell’esigenza di averne conferma, così come la speranza di poter evitare un intervento. Allo stesso modo, ricorrono a un secondo parere coloro che non hanno avuto beneficio da un primo trattamento (17%) o a seguito di esperienze spiacevoli e di errori diagnostici o di trattamento (9,3%).
Il prestigio del professionista influenza la scelta del paziente
Al momento di scegliere il medico che dovrà dare il secondo parere, il paziente si fa guidare dal suo prestigio (33%) e si affida a Internet per identificarlo (29%). Nonostante ciò, il 94% dei pazienti preferisce fissare un appuntamento di persona per effettuare la visita e ricevere il secondo parere.
Il 27,7% dei pazienti segue anche le indicazioni di amici e parenti e il 18,3% le opinioni di altri pazienti.
Ranking delle specializzazioni a seconda del numero di richieste di secondo parere
Dall’analisi si evince, inoltre, la classifica delle specializzazioni per le qauli ci sono più richieste di un secondo parere. Al primo posto l’ortopedia (20,8%) e la ginecologia (11%), seguite da neurochirurgia (6,5%), urologia (5,8%) e neurologia (5,2%).