Estimated reading time:1 minute, 36 seconds
“Le malattie cardiologiche, prima causa di morte nel mondo occidentale sia per gli uomini sia per le donne, in Italia sono responsabili del decesso di oltre 230mila persone all’anno. Una mortalità che può essere ridotta con la prevenzione cardiovascolare”. Il prof. Paolo Colonna, direttore Uoc Cardiologia dell’ospedale San Giacomo di Monopoli è il responsabile del progetto “Giornata della prevenzione cardiologica”, patrocinato da Comune di Monopoli, Ordine dei medici della provincia di Bari, Ordine dei farmacisti della provincia di Bari, Asl Bari e associazione Farmacisti volontari e di protezione civile.
Sabato 30 novembre, dalle 9.30 alle 13.30 in piazza Vittorio Emanuele a Monopoli sarà allestito un ambulatorio medico mobile. Tre cardiologi e due infermieri saranno a disposizione di coloro che desidereranno avere uno screening del rischio. L’obiettivo del progetto, sponsorizzato da Bayer, è sensibilizzare la cittadinanza sulle malattie cardiovascolari.
“Negli anni – prosegue il prof Colonna – abbiamo molto migliorato la prevenzione cardiovascolare. Per questo è necessario prestare attenzione ai fattori di rischio ed effettuare controlli nei tempi giusti. L’ambulatorio mobile sarà a diposizione dei cittadini per monitorare colesterolo e pressione arteriosa, effettuare un elettrocardiogramma e avere una stima sul rischio di avere una malattia cardiovascolare di qui a 10 anni”. Tra i fattori di rischio, quelli legati agli stili di vita: diete poco salutari, ricche di grassi saturi e sodio, scarsa attività fisica, ipertensione, diabete e colesterolo alto; e quelli genetici: una predisposizione può aumentare il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari. Di qui l’importanza di promuovere stili di vita sani, diete equilibrate, attività fisica regolare; nonché promuovere screening e diagnosi precoce, al fine di fornire poi le cure necessarie.
Nell’attesa degli esami, sabato a Monopoli gli almeno 200 utenti che si conta di raggiungere, potranno informarsi sui benefici della prevenzione cardiovascolare attraverso videoinformativi. Un’opportunità unica per prendersi cura del proprio cuore e scoprire come prevenire le malattie cardiovascolari.
Appuntamento, dunque, sabato 30 novembre in piazza a Monopoli con chi ha a cuore il vostro cuore.
Direttore di italiafreepress.it, giornalista professionista
Direttore di italiafreepress.it, giornalista professionista