Le ultimissime
ItaliaFreePress

Quinta vittoria consecutiva per i Monopoli Seagulls

Estimated reading time:1 minute, 49 seconds

Conclusa al Palapanunzio di Molfetta, la quarta giornata di ritorno del girone B, divisione regionale 2 FIP, con il posticipo dal sapore di post season tra i padroni di casa dell’ Invicta e gli ospiti Monopoli Seagulls.

A spuntarla sono stati proprio i Monopoli Seagulls. che, con questa vittoria – la quinta consecutiva – raggiungono Duma Bari a quota 20 in vetta alla classifica e segnano un primo significativo solco sulle inseguitrici (Palagiano 16, Molfetta 14, Capurso 14) e intravedendo così l’obiettivo PLAYOFF.

Il match racconta un grande equilibrio, segnato da piccoli parziali di entrambe le squadre: nel primo quarto Monopoli sembra partire bene, con la tripla di Miccoli (3pt) e l’ottimo apporto di Mitrotti (6), ma capitan Orlando mostra la sua esperienza e guida il controparziale Molfetta, sino al 18-13 di chiusura quarto.

Al rientro Coach Di Mola manda in campo Persichella (6) e Di Dio (6), prontissimi a punire dall’arco dei 3pt. La squadra trova ritmo offensivo in quello che risulterà essere il miglior parziale di serata, ma soprattutto difende con energia, lottando a rimbalzo: Ostuni (15pt) è il più abile nel fondamentale, aggiudicandosi ben 22 rimbalzi.
La grande intensità difensiva però si traduce spesso in falli: a farne le spese è proprio Persichella, costretto a uscire per 5 falli poco dopo la ripresa del match dall’intervallo lungo (26-34).

Nel terzo quarto Molfetta parte forte, provando a sfruttare il vantaggio fisico creatosi: Danilov e Sandreika entrano in ritmo, ricucendo il gap, ma per i Seagulls sale in cattedra capitan Calabretto (14 pt), insieme ancora all’ottimo Di Dio ed al convalescente Lorusso (6pt), portando punti preziosi utili a chiudere il parziale sul +6: 41-47.

La disputa prosegue vivacemente nell’ultimo quarto e le difese continuano a dominare gli attacchi. I seagulls però sono totalmente fuori serata dalla linea della carità: un incredibile 5/22 ai liberi regala la possibilità a Molfetta di riprendere per capelli il match e di condurlo all’ overtime sul 52-52.

A questo punto Monopoli tira fuori l’orgoglio: Cofano (4pt) si sblocca nel momento più importante e Calabretto si fa perdonare gli errori dalla lunetta con il canestro del +1 a pochi secondi dalla fine. Sarà poi ancora Ostuni a decretare il punteggio finale di 56-60.

Prossimo appuntamento Sabato 24/2, ore 19.00, alla Tensostruttura di via A. Pesce: ospite il Basket Noicattaro.