Le ultimissime
ItaliaFreePress

Le fontanine del Borgo? Trasferite altrove

Estimated reading time:1 minute, 9 seconds

L’Assessore ai Lavori Pubblici Cristian Iaia comunica che nei giorni scorsi si è proceduto alla rimozione delle fontanine installate nel 2017 in Piazza Vittorio Emanuele.

La decisione è stata assunta anche alla luce della presenza, nella zona, di numerose altre fontane pubbliche già attive e facilmente accessibili. Inoltre, le specifiche caratteristiche della pavimentazione e lo sversamento frequente d’acqua avevano generato nel tempo situazioni poco apprezzate dai cittadini e potenzialmente dannose per il decoro e la sicurezza dell’area.

Le fontanine non verranno dismesse definitivamente, ma saranno presto ricollocate in altre zone della città, caratterizzate da un’alta frequentazione e attualmente prive di punti di approvvigionamento idrico, così da renderle pienamente funzionali e meglio fruibili dalla cittadinanza.

La pavimentazione utilizzata per il ripristino dell’area è la stessa per tipologia, forma e altezza a quella originariamente fornita per la realizzazione della piazza. Le fugature sono state eseguite seguendo le indicazioni tecniche del fornitore originario, garantendo continuità con l’esistente. L’eventuale differenza cromatica percepita è da attribuire esclusivamente all’esposizione della pavimentazione preesistente agli agenti atmosferici, che nel tempo ne ha modificato il colore.

L’intervento rientra in un più ampio programma di manutenzione e cura degli spazi pubblici, con l’obiettivo di migliorarne funzionalità, decoro e sicurezza. E, in particolare, delle fontane cittadine: a cominciare dal ripristino di quelle di Piazza Sacro Cuore e Piazza Falcone Borsellino e agenti di scorta.