Le ultimissime
ItaliaFreePress

Basket, Seagulls Monopoli beffati nel finale a Monteroni: sconfitta tra le polemiche arbitrali

Estimated reading time:2 minutes, 21 seconds

Si decide tutto negli ultimi 41 secondi la sfida tra Nuova Pallacanestro Monteroni e Studio3A Seagulls Monopoli. I padroni di casa conquistano la vittoria per 79-76, ribaltando il vantaggio dei biancoverdi nel finale di una gara equilibrata e caratterizzata da diverse decisioni arbitrali contestate dalla formazione monopolitana.

Per gli uomini di coach Morè arriva così la seconda sconfitta stagionale, accompagnata da non poche recriminazioni. A far discutere è soprattutto la gestione dei falli, con nove infrazioni in più fischiate ai Seagulls rispetto agli avversari e alcune valutazioni arbitrali ritenute discutibili dalla squadra ospite.

La partita si apre all’insegna dell’equilibrio. Monopoli risponde alla tripla iniziale di Diomede con Annese e Ferraretti, riuscendo anche a portarsi sul +5 grazie alle iniziative di Garcia e Sorino. Monteroni, però, recupera terreno e chiude il primo quarto avanti 23-22, trascinata dai cinque punti consecutivi di Zanassi.

Nel secondo periodo i salentini provano a prendere il largo con un parziale di 10-0, nel quale si mette in evidenza Aloisio. I Seagulls reagiscono con Grillo, Formica e Rollo, tornando a contatto e trovando anche il vantaggio sul 38-40 grazie ai liberi di Annese. Prima dell’intervallo, tuttavia, Monteroni piazza un nuovo allungo e va negli spogliatoi sul 44-40.

La reazione monopolitana arriva nel terzo quarto, quando Annese sale in cattedra con una serie di triple che ribaltano l’inerzia dell’incontro. La Studio3A recupera lo svantaggio, passa a condurre e raggiunge il massimo vantaggio di nove punti. I padroni di casa, però, rispondono con un parziale di 8-0 che riapre completamente la partita: all’ultima pausa Monopoli è avanti di un solo punto, 59-60.

L’ultimo quarto è una battaglia punto a punto. Monteroni torna avanti con Zanassi, ma i Seagulls non mollano e rispondono con Ferraretti, Rollo e Annese. A 41 secondi dalla sirena, un canestro di Formica porta Monopoli sul 75-76, facendo intravedere la possibilità di un successo esterno.

Il finale, invece, premia Monteroni, che realizza quattro tiri liberi consecutivi con Diomede e Quarta e chiude la sfida sul 79-76.

Tra i monopolitani spiccano i 21 punti di Annese, miglior realizzatore della squadra, seguito da Formica e Grillo, entrambi a quota 13. Per Monteroni decisiva la prestazione di Zanassi, autore di 27 punti, mentre Aloisio ne mette a referto 15.

Resta l’amarezza in casa Studio3A per una vittoria sfumata negli ultimi secondi e per una direzione arbitrale giudicata penalizzante. La squadra di Morè avrà comunque l’occasione di riscattarsi già sabato 7 novembre alle ore 18, quando sarà impegnata in trasferta a Lecce per la sesta giornata di campionato.

Il tabellino

Nuova Pallacanestro Monteroni – Studio3A Seagulls Monopoli 79-76

Parziali: 23-22; 44-40; 59-60; 79-76.

Studio3A Seagulls Monopoli: Casato 0, Sorino 2, Annese 21, Formica 13, Carone n.e., Ferraretti 8, Garcia 9, Rollo 10, Grillo 13, Modena n.e., Ngonga n.e. Allenatore: Morè.

Nuova Pallacanestro Monteroni: Dip 11, Ciccarese n.e., Sava n.e., Marchello 1, Aloisio 15, Marino 9, Salamac n.e., Martino 1, Quarta 7, Diomede 8, Carrisi n.e., Zanassi 27. Allenatore: Curiale.