Le ultimissime
ItaliaFreePress

Arriva l’anticiclone africano ed esplode la primavera

Estimated reading time:1 minute, 36 seconds

Non è ancora Estate, ma già arriva l‘Anticiclone Africano! Questa figura atmosferica è generalmente atipica per il mese di Marzo, anche se in realtà può presentarsi in tutte le stagioni. Di norma è proprio durante il periodo estivo che l’avvertiamo maggiormente visto che le calde temperature tendono ad esaltare la sua natura mite e calda. Si chiama ‘africano’ perché si genera in un’area di alta pressione di natura subtropicale continentale nella zona dell’Africa settentrionale dove si trova il deserto del Sahara che garantisce una continua e persistente stabilità atmosferica.

Da martedì 15 marzo l’urlo dell’anticiclone africano si farà sentire e con la sua tiepida coperta avvolgerà gran parte del nostro Paese: il tempo, gioco forza, tornerà tranquillo quasi ovunque, salvo per una flebile variabilità a carico delle nostre regioni settentrionali e di parte del Centro, tuttavia con conseguenze che non saranno certamente ricordate negli annali meteorologici.
Solo da venerdì 18 (anche se qualche segnale lo avremo molto probabilmente già da giovedì 17) da Ovest avanzerà una perturbazione atlantica destinata a provocare un generale peggioramento del tempo a carico soprattutto del Centro-Sud.

Ltemperature saliranno e non di poco rispetto agli ultimi giorni e anche rispetto alla scorsa settimana: a fare la parte del leone, in questo senso, saranno soprattutto le vallate alpine, la Val Padana e buona parte del Centro-Sud. Non ci sarà affatto da stupirsi se nei prossimi giorni, su queste aree, i termometri dovessero inerpicarsi fino a superare addirittura i 20°C!

Le conseguenze, dopo un inverno davvero avaro di precipitazioni sul nostro Paese, potrebbero essere drammatiche su alcune regioni, soprattutto in termini di siccità estrema.Una gravissima carenza idrica sta colpendo in particolare i settori settentrionali del nostro Paese (specie il Nordovest) e a giudicare dagli ultimi aggiornamenti appena arrivati, nemmeno la perturbazione attesa sul finire della settimana sarà abbastanza incisiva da riequilibrare una situazione divenuta ormai allarmante.

da ilmeteo.it