Le ultimissime
ItaliaFreePress

Monopoli, ecco via Anna Magnani. Ok della Prefettura

Estimated reading time:1 minute, 5 seconds

Il Sindaco di Monopoli, Angelo Annese, ha emesso l’ordinanza n. 467 del 2 agosto 2022 con la quale viene intitolata ad Anna Magnani (1908-1973) la strada parallela verso nord alla strada comunale per Alberobello (già strada comunale San Marco) nel tratto compreso tra via Louis Braille e l’istituenda via Emanuela Loi.

Nella stessa zona con Ordinanza n. 164 del 18 marzo 2022 si era provveduto a intitolare due nuove vie parallele alla poetessa e scrittrice Alda Merini (1931-2009) e all’agente di Polizia Emanuela Loi (1967-1992).

Anna Magnani

L’Amministrazione Comunale ha voluto omaggiare una figura femminile che ha segnato la storia del Paese.

Anna Magnani è stata una dei massimi esponenti del cinema del novecento dove approdò gli inizi a teatro, con l’avanspettacolo. Tra le sue interpretazioni si ricordano il ruolo di protagonista in Teresa Venerdì di Vittorio De Sica, di Pina nel capolavoro neorealista di Roberto Rossellini, Roma città aperta, che le valse il Nastro d’argento e premiato al primo Festival di Cannes, e Bellissima (1951) di Luchino Visconti. Con il personaggio della giovane immigrata negli USA Serafina Delle Rose ne La rosa tatuata del regista Daniel Mann nel 1956 ricevette l’Oscar e il Golden Globe come miglior attrice protagonista (prima attrice italiana a conquistare la prestigiosa statuetta).

https://michaelbolton.it/it/55-collezioni