Estimated reading time:1 minute, 7 seconds
La giornata di giovedì 3 ottobre 2025 sarà segnata da un’ondata di maltempo su tutta la Puglia, con condizioni meteorologiche instabili e potenzialmente pericolose. La Protezione Civile ha infatti diramato un avviso di condizioni meteorologiche avverse, attivo dalle ore 20:00 del 2 ottobre e valido per tutta la giornata del 3 ottobre, salvo evoluzioni.
Il bollettino prevede precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, soprattutto sul centro-sud della regione, dove i quantitativi potranno essere da deboli a localmente moderati. Non sono da escludere fenomeni intensi anche sulle altre aree del territorio, accompagnati da:
- frequente attività elettrica (fulmini),
- locali grandinate,
- raffiche di vento,
- e un generale abbassamento delle temperature.
I venti soffieranno da forti a burrasca dai quadranti settentrionali, con possibili rinforzi di burrasca forte, in particolare lungo le coste esposte, dove sono attese mareggiate.
Alla luce di queste previsioni, la Protezione Civile regionale ha confermato per il 3 ottobre:
- Allerta gialla per rischio idrogeologico e idraulico, su tutto il territorio pugliese;
- Allerta gialla per vento forte, valida anch’essa a livello regionale.
Si raccomanda alla cittadinanza di limitare gli spostamenti non necessari, prestare particolare attenzione in prossimità di corsi d’acqua, sottopassi, alberi e strutture temporanee, e seguire le indicazioni delle autorità locali.
L’evoluzione dei fenomeni verrà monitorata costantemente. Aggiornamenti in tempo reale saranno pubblicati sui canali ufficiali della Protezione Civile Puglia e dei Comuni interessati.
Direttore di italiafreepress.it, giornalista professionista
Direttore di italiafreepress.it, giornalista professionista