Le ultimissime
ItaliaFreePress

Nissan, la nuova Leaf ha un solo pedale

Estimated reading time:2 minutes, 20 seconds

Nissan ha presentato a Yokohama la nuova Nissan LEAF. Cento per cento elettrica e con nuove tecnologie all’avanguardia, la nuova Nissan LEAF è la prima in Europa ad essere dotata dei primi sistemi avanzati di assistenza alla guida e della tecnologia e-Pedal, che consente di accelerare e frenare con un solo pedale.

Può viaggiare più a lungo con una maggiore autonomia di percorrenza fino a 378 km con una singola ricarica e presenta un design rinnovato sia negli interni che negli esterni. Sarà commercializzata in Europa a partire da gennaio 2018.

Per Hiroto Saikawa, Presidente e Chief Executive Officer di Nissan, “la nuova Nissan LEAF incarna la visione strategica Nissan Intelligent Mobility e rafforza la leadership di Nissan nel mercato dei veicoli elettrici ponendo le basi per una ulteriore espansione a livello globale”. “La nuova Nissan LEAF – ha aggiunto Hiroto Saikawa – combina una maggiore autonomia con le più avanzate tecnologie di assistenza alla guida, come il ProPILOT Park e l’e-Pedal, che saranno presenti nei futuri modelli Nissan”.

Tornando alle novità, quella principale è rappresentata dal propulsore elettrico, che migliora l’efficienza energetica e innalza i valori di potenza e di coppia per prestazioni dinamiche ottimizzate. Inoltre le batterie agli ioni di litio garantiscono maggiore potenza e capacità di stoccaggio dell’energia. Oltre all’efficienza energetica, il nuovo propulsore elettrico eroga una potenza di 110 kW, ossia 150CV. La coppia è stata innalzata a 320 Nm, con un conseguente netto miglioramento dell’accelerazione. Per chi desidera spingersi oltre con la nuova LEAF, Nissan introdurrà una versione con un motore più potente e una maggiore capacità della batteria a partire dalla fine del 2018, a un prezzo più elevato. Questa versione consentirà una autonomia di percorrenza ancora più estesa.

La nuova Nissan LEAF presenta poi tre nuove principali tecnologie. La prima è il sistema avanzato di guida assistita ProPILOT, che in autostrada su corsia singola assicura un’esperienza di guida più facile, sicura e meno impegnativa. La seconda tecnologia, ProPILOT Park, quando attivata assume il controllo di sterzo, accelerazione, frenata e cambio marcia per eseguire automaticamente il parcheggio. La terza innovazione, come detto, è e-Pedal, che trasforma la modalità di guida perché permette al guidatore di partire, accelerare, decelerare e fermarsi semplicemente regolando la pressione sul pedale dell’acceleratore. Quando l’acceleratore viene completamente rilasciato, il freno rigenerativo e i freni a disco vengono applicati automaticamente portando l’auto all’arresto. L’auto mantiene la propria posizione anche in salite ripide, fino a che l’acceleratore non viene premuto di nuovo.

Infine, la visione pionieristica di Nissan riguardo il potenziale dei veicoli elettrici si estende oltre l’alimentazione della nuova LEAF. Le batterie delle auto potranno infatti essere usate anche come dispositivi di energia portatili. La tecnologia V2G (vehicle-to-grid) consente la ricarica bidirezionale, scambiando energia tra i veicoli elettrici, la casa, l’ufficio e la rete.