Le ultimissime
ItaliaFreePress

Maltempo a Monopoli, il sindaco Annese valuta la richiesta dello stato di calamità naturale

Estimated reading time:1 minute, 11 seconds

Una violenta bomba d’acqua si è abbattuta ieri su Monopoli, provocando allagamenti e disagi in diverse zone della città, in particolare nelle aree dell’agro e in quelle litoranee. L’evento meteorologico estremo, caratterizzato da piogge intensissime concentrate in pochissimi minuti, ha colto il territorio di sorpresa anche a causa della totale assenza di un’allerta meteo preventiva.

A fare il punto sulla situazione è il sindaco Angelo Annese, il quale ha voluto esprimere un ringraziamento alla Polizia Locale, alla Protezione Civile e ai Vigili del Fuoco per l’intervento tempestivo garantito fin dai primi momenti dell’emergenza per supportare i cittadini in difficoltà. Il primo cittadino ha manifestato vicinanza e solidarietà alle famiglie che hanno subito danni ingenti o disagi negli spostamenti, annunciando che l’amministrazione comunale sta valutando la possibilità di richiedere il riconoscimento dello stato di calamità naturale per verificare l’accesso a eventuali misure di sostegno e ristoro.

Un’attenzione particolare è stata rivolta alla situazione del nuovo ospedale. Dopo aver sentito personalmente il direttore della struttura, il sindaco ha ringraziato gli operatori sanitari e il personale per essersi rimboccati le maniche e aver rimosso l’acqua penetrata in alcuni ambienti, scongiurando disservizi per i pazienti grazie a un grande senso di responsabilità. Restano tuttavia da chiarire con gli enti preposti le criticità che hanno interessato le aree circostanti il plesso ospedaliero, al fine di individuare le soluzioni necessarie. L’amministrazione continuerà a seguire l’evoluzione della situazione con la massima attenzione verso le esigenze della comunità.