Le ultimissime
ItaliaFreePress

Movida a tutta forza, il Comitato dei Residenti chiede un incontro ad Annese

Estimated reading time:3 minutes, 29 seconds

Riceviamo a pubblichiamo dal Prof. Angelo Giangrande, Coordinatore del COMITATO dei RESIDENTI nel CENTRO STORICO ed in via PROCACCIA di MONOPOLI 

Con vivo disappunto questo Comitato riunitosi l’11 aprile u.s. ha preso atto che la richiesta di udienza rivoltole da circa un mese tramite il suo segretario particolare e da ultimo di recente con un sms a Lei indirizzato, non ha ancora trovato un positivo riscontro.

Eppure di recente e più volte Lei ha dichiarato pubblicamente che, nell’approssimarsi della stagione estiva, era sua intenzione concordare con i residenti  e gli operatori commerciali iniziative tese a rendere accettabile la convivenza.

E questo Comitato, pur non arrogandosi il diritto di rappresentare tutti i residenti, è da  quasi 10 anni che  è impegnato non solo a lamentare i disagi vissuti da una parte dei residenti, ma anche a proporre soluzioni e comunque ci pare essere uno dei pochi se non l’unico Comitato organizzato che sta seguendo queste problematiche da anni e che quindi, crediamo, meriterebbe una maggiore attenzione da parte sua! (In proposito ricordiamo i molteplici incontri con la S.V.; con le Commissioni Consiliari per definire il P.Z.A; con i Dirigenti  della Polizia Locale e dell’Ambiente; con l’Assessore alle Attività Produttive, ecc.).

Ora considerato che ormai Monopoli è già stata presa d’assalto dai tanti turisti ed avventori con i conseguenti disagi per noi residenti, spiace segnalare che Lei ancora non riesce a trovare un pò di tempo per affrontare una tematica che sta a cuore a molti concittadini, mentre riesce a presenziare a molte manifestazioni più o meno significative!

E’ questa la considerazione che ha dei residenti della città che Lei amministra?

Cogliamo l’occasione per lamentare anche una grave scorrettezza amministrativa riguardo la definizione del P.Z.A., dopo anni di incontri e di proposte.

Infatti con grande disappunto abbiamo appreso dal dirigente dell’Area Organizzativa IV una notizia che se vera, e non possiamo mettere in dubbio quanto riferitoci, sarebbe molto grave e metterebbe a rischio la credibilità della sua amministrazione perchè tutto il lavoro fatto questi anni anche con il nostro impegno sarebbe stato vanificato: infatti ci è stato riferito che il Piano adottato dal Consiglio Comunale in data 17.05.2017 ornai è “carta straccia” perché bisognava entro un certo periodo (180 giorni?) procedere ad un ulteriore adempimento che la Sua amministrazione non avrebbe fatto, vanificando quindi  anni di impegno, di incontri, di proposte ecc. (segnaliamo in proposito le osservazione al P.Z.A. che anche noi abbiamo presentato nei termini con l’ausilio di un tecnico esperto del settore che abbiamo retribuito di tasca nostra con ben 800,00 euro!)

Tutto inutile? Tutto vanificato? Se così fosse, si immagini che considerazione abbiamo della sua Amministrazione!

E ciò che è più grave è che ci è stato anche riferito da detto Dirigente, a seguito di una nostra richiesta di riprenderne il discorso, che il suo ufficio non può impegnarsi su questo problema perché non avrebbe personale sufficiente!

Ed allora? Ed allora Le chiediamo: c’è la volontà politica di dotare la nostra città di un strumento che leggi nazionali e regionali impongono ai Comuni?

A questo punto invitiamo  tutti i partiti e movimenti politici presenti in Consiglio Comunale (di maggioranza e di opposizione)  ad impegnarsi per riprenderne il discorso e portarlo a termine, così come invitiamo i tanti concittadini che lamentano disagi di varia natura a seguito dell’esplosione turistica che la nostra città sta vivendo, di affiancarci in questo impegno per rendere più vivibile la nostra bella città che molti ci invidiano.

E ribadiamo ancora una volta che noi vediamo con favore lo sviluppo turistico di Monopoli ma che avrebbe bisogno di amministratori capaci di seguirne uno sviluppo armonico e compatibile con le giuste esigenze dei residenti!

Per parte nostra continueremo, comunque, il nostro impegno per una Monopoli a misura d’uomo e stiamo valutando, tra l’altro, dopo aver sentito un nostro legale, la possibilità di costituirci in forma giuridica per perseguire penalmente chi non rispetta le leggi ed ordinanze vigenti.

Per tutte le motivazioni sopraesposte, Le rinnoviamo la richiesta di un sollecito incontro.

Il Coordinatore del COMITATO dei RESIDENTI nel CENTRO STORICO ed in via PROCACCIA di MONOPOLI (Prof. Angelo Giangrande)