Le ultimissime
ItaliaFreePress

Inclusione e solidarietà in riva al mare: nuova attrezzatura per persone con disabilità al Lido Belli Freschi

Estimated reading time:1 minute, 10 seconds

Nei giorni scorsi, presso il Lido Belli Freschi di Monopoli, si è svolta una cerimonia di consegna di nuove attrezzature dedicate alle persone con disabilità, a conferma dell’impegno costante per l’inclusione e l’accessibilità.

Alla cerimonia erano presenti, per l’Amministrazione comunale, l’assessore ai Servizi Sociali Miriam L’Abbate; per l’associazione “Disabili Attivi” (non monopolitana), il presidente Francesco Vinci e il referente locale Christian Lacenere. Per l’ASD Monopoli Friends ha partecipato il presidente, Ufficiale OMRI, Angelo Giannoccaro.

Le dotazioni consegnate comprendono una pedana per l’accesso a tutti i servizi del lido – donata dall’azienda Oleotecnica di Enzo Martellotta – una sedia a rotelle per la doccia e una sedia JOB multifunzione per consentire il bagno in mare in sicurezza.

Il Lido Belli Freschi si conferma un punto di riferimento per l’attenzione verso le persone più fragili: oltre ad assumere nel proprio staff ragazzi speciali, la struttura mette a disposizione, un giorno a settimana nel pomeriggio, i propri spazi per le attività di un’associazione dedicata.

I titolari del lido, da sempre sensibili e disponibili, partecipano ogni anno al bando comunale per l’assegnazione di due postazioni completamente gratuite per persone con disabilità, prenotabili in anticipo. Il lido è inoltre dotato di bagnini con abilitazione al supporto per utenti con ogni tipo di disabilità, garantendo accoglienza, sicurezza e dignità a tutti.

Un esempio concreto di turismo inclusivo, da valorizzare e replicare.