Le ultimissime
ItaliaFreePress

Troppo veloci a letto? C’è l’integratore

Estimated reading time:2 minutes, 31 seconds

Se sotto il vischio del Natale un bacio tira l’altro e l’incontro romantico si fa più intimo, c’è un ‘bouquet dell’amore’ che può aiutare gli uomini troppo veloci sotto le lenzuola a causa di ansia e stress. Può arrivare infatti dalle erbe una nuova speranza per chi soffre di eiaculazione precoce, ma soltanto se il medico specialista ha escluso fattori organici e il problema è solo psicologico. Stando ai dati raccolti e presentati durante il Congresso della Società italiana di andrologia (Sia), dedicato a natura, ambiente e alimentazione, “un trattamento di 3 mesi con un mix di estratti vegetali di griffonia, passiflora e valeriana, assunti sotto forma di integratori e prescritti dall’esperto, può ridurre fino al 40% l’entità dei sintomi, migliorando la qualità della vita sessuale di coppia”.

L’azione tranquillante e rilassante della griffonia, associata a valeriana e passiflora – spiegano gli andrologi – può aiutare a rimanere più calmi e concentrati durante il rapporto, sedando l’ansia da prestazione. “E’ tuttavia imprescindibile la valutazione di ciascun paziente da parte dell’andrologo – tiene a precisare il presidente della Sia, Alessandro Palmieri – per capire se i sintomi hanno una causa organica specifica e poter così intervenire con la terapia più adeguata. Il fai-da-te è assolutamente sconsigliato – avverte lo specialista – perché esiste il rischio di affrontare il problema con prodotti a base di erbe che, pur essendo innocui, potrebbero rivelarsi del tutto inutili e ritardare l’accesso a cure farmacologiche efficaci”.

​”Il preparato utilizzato – chiarisce l’esperto – è un integratore vegetale che contiene principalmente Griffonia simplicifolia. Si tratta di un arbusto rampicante originario dell’Africa centrale e occidentale e ricco di 5-idrossitriptofano, un amminoacido naturale precursore della serotonina, neurotrasmettitore importante per il tono dell’umore e per la regolazione del comportamento in caso di stress. A questa pianta si sono aggiunte Passiflora incarnata, che favorisce il relax senza dare sonnolenza e ha proprietà antidepressive con un’azione assimilabile all’uso di benzodiazepine, e Valeriana officinalis, il cui principio attivo ha un effetto calmante che agisce sull’ansia da prestazione”.

“Il riflesso dell’eiaculazione – ricorda Palmieri – è la risposta all’interazione complessa di stimoli a livello del sistema nervoso centrale e periferico, in cui gioca un ruolo importante la serotonina: quando aumenta nel sistema nervoso centrale, ha un effetto inibitorio sull’eiaculazione e ne ritarda la comparsa. Ciò significa che l’eiaculazione precoce in alcuni pazienti può essere associata a una ridotta concentrazione di serotonina”.

“Sappiamo perciò che i farmaci che ne incrementano le quantità possono essere utili – conclude il numero uno della Sia – e i nuovi dati mostrano che anche integratori a base di griffonia, aumentando la sintesi del neurotrasmettitore grazie all’apporto di un suo importante precursore, possono avere un ruolo nei pazienti in cui l’eiaculazione precoce dipende da stress e ansia”.

In Italia l’eiaculazione precoce riguarda il 20-30% degli uomini sia giovani sia di età più avanzata, ma per gli andrologi “è ancora troppo sottovalutato: secondo recenti stime, solo il 10% affronta il disturbo e va dallo specialista“.