Estimated reading time:1 minute, 35 seconds
La leggenda della musica italiana e internazionale, Tullio De Piscopo, porta il suo Sextet sul palco dell’Auditorium – Teatro “Radar” di Monopoli giovedì 13 novembre 2025 con lo spettacolo “I Colori della Musica”. Un evento imperdibile che celebra una carriera lunga e ricca di successi, dal jazz al sound mediterraneo.
L’Essenza di un Artista Senza Tempo
Tullio De Piscopo, noto per il suo stile inconfondibile e il suo ritmo, ha costruito la sua musica attingendo direttamente alle sue origini: i suoni di Napoli, il vociare dei vicoli e le melodie dei venditori ambulanti. Questa impronta personale e ostinata lo ha tenuto lontano dalle mode passeggere, consacrandolo come un’icona.
La sua statura artistica è testimoniata da storiche collaborazioni con giganti come Astor Piazzolla, Quincy Jones, Chet Baker e, in Italia, Pino Daniele, Mina, Fabrizio De André e Franco Battiato. Fin dal 1974, De Piscopo si è dedicato alla sperimentazione, tanto che LP come “Suonando la batteria moderna” (1974) sono tuttora oggetto di campionamenti e remix in tutto il mondo.
“I Colori della Musica”: Repertorio e Passione
Lo spettacolo “I Colori della Musica” è un viaggio emozionante che ripercorre i momenti salienti della sua carriera. Sul palco, De Piscopo sarà accompagnato dal suo Sextet, composto da Alessandro Simeoni (basso), Giovanni Luca Silvestri (chitarra), Daniele Labelli (piano/tastiere), Stefano Gajon (sax, clarinetto, tastiere) e Rosario Di Giorgio (percussioni).
Il pubblico potrà emozionarsi con:
- Tributi al “Fratello in Blues”, Pino Daniele.
- Una strabiliante interpretazione di “Libertango”, omaggio alla sua collaborazione con Astor Piazzolla.
- I successi che lo hanno reso popolare, tra cui “Namina”, “Pummarola Blues” e l’iconica “Andamento Lento”.
Un corpo di successi che hanno valso al musicista premi importanti, tra cui il recente Premio Tenco per i ‘Suoni della Canzone’. Tullio De Piscopo continua a trasmettere la sua passione e il suo insegnamento, unendo generazioni e culture in questo straordinario viaggio sonoro.
Informazioni Utili
L’appuntamento è per giovedì 13 novembre 2025:
- Porte: ore 20:30
- Sipario: ore 21:00
- Luogo: Auditorium – Teatro “RADAR” – Monopoli
Direttore di italiafreepress.it, giornalista professionista
Direttore di italiafreepress.it, giornalista professionista













