Estimated reading time:1 minute, 26 seconds
Giovedì 10 ottobre, alle ore 19.00, il M° Martino Palmitessa sarà ospite presso il Teatro Petruzzelli di Bari, alla direzione dell’Orchestra della Fondazione, per il progetto Musica & Friends, con un programma che vedrà l’esecuzione di “Note in armonia tra passato e presente”.
Palmitessa presenterà alcune tra le pagine più caratterizzanti del linguaggio sinfonico classico e moderno, quasi a voler mettere in luce le diverse sfaccettature e le possibilità espressive dell’orchestra sinfonica dalle origini ad oggi. Strategica in tal senso la scelta di non eseguire per intero una sinfonia, come di solito avviene nelle sale da concerto, ma di affiancare diversi tempi caratterizzanti tratti da altrettante sinfonie di alcuni tra i compositori che si cimentarono in quella forma che fu tipica della musica strumentale per orchestra tra Settecento e Novecento, appunto la Sinfonia. Così troveremo nello stesso programma, quasi in un dialogo in “musica” tra “friends”, Wolfgang Amadeus Mozart, con il primo tempo della Sinfonia n. 40, Franz Schubert, con l’inizio della “Incompiuta”, Gioachino Rossini con l’Ouverture dall’opera “Il barbiere di Siviglia”, Ludwig van Beethoven con l’Allegretto della Sinfonia n. 7, e Antonin Dvořák con il primo tempo dalla Sinfonia “Dal nuovo mondo”. In buona compagnia con questi “friends”, che da sempre hanno accompagnato la sua vita artistica, Palmitessa proporrà per l’occasione la prima esecuzione assoluta di un suo lavoro, direttamente commissionatogli dalla Fondazione, il poema sinfonico “Old friends” nel quale egli ha inteso rappresentare musicalmente momenti e sentimenti della vita tra amici, con un linguaggio immediato ed evocativo, a tratti quasi cinematografico, non nuovo alle scelte stilistiche del compositore monopolitano.
Martino Palmitessa ha al suo attivo una lunga attività nel mondo della musica come compositore, direttore di coro, di orchestra e come pianista.
Direttore di italiafreepress.it, giornalista professionista
Direttore di italiafreepress.it, giornalista professionista