Le ultimissime
ItaliaFreePress

Il 75% dei diplomati al “Luigi Russo” trova subito lavoro

Estimated reading time:2 minutes, 17 seconds

Tre su quattro, il 75% : è questa la percentuale degli studenti dell’Istituto professionale“Luigi Russo” che trova un lavoro entro due anni dal conseguimento del Diploma.
La percentuale è in netta crescita, rispetto al già lusinghiero 69,33% registrato dalla scuola l’anno passato, e costituisce la performance migliore tra quelle di tutti gli Istituti ad analogo indirizzo presenti in un raggio di 30 chilometri da Monopoli, in pratica tutto il sud della Provincia di Bari e ampie zone del territorio di Taranto e Brindisi. A dirlo non è il Dirigente dell’Istituto, Adolfo Marciano, e neppure uno dei Docenti: si tratta di un dato oggettivo, che si evince dal Portale “Eduscopio 2023” della Fondazione Agnelli, appena pubblicato. “Eduscopio”- nato nel 2014 e gratuito – si propone di aiutare gli studenti e le loro famiglie nel momento della scelta della scuola dopo la terza media.
Questi i link per chi volesse consultare di persona Eduscopio 2023: https://eduscopio.it/
https://eduscopio.it/news/eduscopio-2023-24-da-oggi-online-la-nuova-edizione

Non sono da sottovalutare nemmeno i dati relativi alla “Coerenza” tra studi intrapresi e settore di occupazione, che vede il “Luigi Russo” al secondo posto tra gli Istituti viciniori, e la percentuale degli studenti che hanno concluso il percorso di scuola secondaria “in regola”, cioè nel numero di anni previsti dal curricolo: qui il Russo è ancora al primo posto, con il 47,1%. “Sono particolarmente orgoglioso di questi dati – dichiara Adolfo Marciano – prima di tutto perché sono elementi oggettivi e quindi consentono a ragazzi e famiglie di confrontare diverse realtà scolastiche non sulla base di “chiacchiere” e pregiudizi, promesse, brochure e “open day” vari, ma sulla scorta di elementi reali, di fatto.
Per chi si iscrive al Professionale, uno dei fattori che più condizionano la scelta è proprio la voglia, il progetto di trovare al più presto, dopo il Diploma, un adeguato sbocco professionale. Ebbene, i dati di Eduscopio ci dicono che, in un ampio bacino geografico intorno a Monopoli, è il “Luigi Russo” che assicura con maggiori probabilità questi esiti, a tre quarti dei suoi iscritti. Se fossi il genitore di un ragazzo che sta per iscriversi alla Scuola secondaria e che ha in mente di scegliere il Professionale, ma abita non proprio vicino a Monopoli, a Noci ad esempio, piuttosto che a Rutigliano, o a Martinafranca, o ad Ostuni, tanto per dire, io più di un pensierino al nostro Istituto lo farei. Il sacrificio di dover percorrere qualche chilometro in più varrebbe sicuramente la pena, in termini di prospettive di studio e poi di occupazione.
L’altro motivo di soddisfazione viene dal verificare come sia riconosciuto dai risultati il grande valore del corpo docente e di tutto il personale dell’Istituto che dirigo e che con impegno e professionalità lavora quotidianamente per assicurare un brillante futuro professionale e umano ai nostri studenti”.