Le ultimissime
ItaliaFreePress

Contrade più pulite e cittadini più uniti: Orizzonti Rurali lancia una nuova camminata ecologica il 18 ottobre

Estimated reading time:1 minute, 42 seconds

Un piccolo gesto può avere un grande impatto. È con questo spirito che nasce l’iniziativa delle giornate ecologiche nelle Contrade promossa dall’Associazione Orizzonti Rurali, in collaborazione con Plastic Free, e fortemente voluta dal presidente Jacopo Vito Lapertosa.

L’idea è nata nel corso di un Direttivo dell’associazione, durante il quale è emersa la preoccupazione per l’aumento dell’abbandono dei rifiuti nelle aree rurali del territorio monopolitano. A seguito di quella discussione, al presidente Lapertosa è stato affidato il mandato di trasformare la riflessione in azione concreta.

Grazie al confronto e alla piena disponibilità di Letizia Valentina Lippolis, referente locale di Plastic Free, è nata una collaborazione efficace e continuativa tra le due realtà. Una sinergia che si è consolidata nel tempo, portando alla realizzazione di diverse iniziative ambientali partecipate e di successo.

Tra le più significative, la camminata ecologica organizzata in Contrada L’Assunta, che ha permesso di recuperare circa 500 kg di rifiuti in meno di due ore. Un risultato straordinario che dimostra quanto l’impegno dei cittadini, se coordinato e condiviso, possa fare la differenza.

«Le camminate ecologiche – afferma Lapertosa – rappresentano un’occasione preziosa non solo per migliorare la qualità del territorio, ma anche per creare un ambiente sociale positivo e accogliente. Sono momenti in cui si costruisce un senso di comunità e si promuove una cultura della responsabilità ambientale».

Allo stesso tempo, il presidente dell’associazione invita alla consapevolezza: «È importante però non cadere nell’illusione che queste iniziative, per quanto significative, possano risolvere da sole un problema ampio e complesso come quello della gestione dei rifiuti. Servono interventi strutturali, politiche efficaci e l’impegno costante di istituzioni e cittadini».

Per questo motivo, l’Associazione Orizzonti Rurali invita tutti a partecipare alla prossima camminata ecologica, che si terrà venerdì 18 ottobre in una nuova contrada del territorio di Monopoli. Sarà un’altra occasione per agire concretamente, condividere valori e contribuire, anche solo con una “goccia”, a un mare di cambiamento.

«È chiaro che si tratta solo di una goccia in mezzo all’oceano – conclude Lapertosa – ma se non ci fosse, all’oceano mancherebbe».