Le ultimissime
ItaliaFreePress

Al via il “Prospero Young” 2025: a Monopoli due incontri con l’Ordine dei Giornalisti

Estimated reading time:1 minute, 4 seconds

L’edizione 2025 del ciclo di iniziative “Prospero Young” della Biblioteca civica “Prospero Rendella” si apre con due incontri formativi in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti, dedicati agli studenti e ai giovani. Lo ha reso noto l’Assessore alla Cultura, Rosanna Perricci.

L’obiettivo è fornire ai ragazzi strumenti per comprendere i meccanismi dell’informazione corretta, della deontologia professionale e del ruolo del giornalismo nell’attuale panorama mediatico.

Il programma degli appuntamenti

Gli incontri si terranno entrambi presso la Biblioteca Rendella, con due firme del giornalismo pugliese, e si concentreranno su differenti ambiti dell’informazione:

DataOrarioTema e RelatoreDettagli
Venerdì 8 novembre10:00Antonio Maiellaro: Il Telegiornale e le Regole per una Corretta InformazioneIl giornalista professionista di Telenorba e conduttore illustrerà la struttura e la preparazione di un telegiornale, concentrandosi sul ruolo delle immagini e sul codice deontologico televisivo.
Sabato 9 novembre10:00Giovanni Longo: Il Mestiere di Informare, il Giornalismo sulla Carta Stampata e il Ruolo della Stampa nella DemocraziaIl vice caposervizio della Cronaca di Bari de La Gazzetta del Mezzogiorno guiderà i partecipanti alla scoperta della cronaca, delle fonti e delle scelte editoriali che stanno dietro un titolo, evidenziando l’importanza dell’approfondimento.

Gli incontri, promossi per avvicinare i giovani alla complessità e alla responsabilità del mestiere dell’informare nell’era digitale, rappresentano un’opportunità di confronto diretto con professionisti del settore.

Per informazioni: 080 4140709 | info@larendella.it