Le ultimissime
ItaliaFreePress

Arriva Caronte, afa fino a 43°

Estimated reading time:1 minute, 38 seconds

L’anticiclone Caronte dall’Algeria invaderà il nostro paese per almeno 10 giorni con temperature africane fino a 43/44°C all’ombra, e non escludiamo purtroppo valori anche più alti.

sono previsti nei prossimi giorni picchi di 43°C in Puglia, 37/38°C a BolognaFerrara Terni, 41/42°C a Caltanissetta ed Oristano, 38°C a Firenze, 40°C a Cosenza, valori che potrebbero portare nuovi record per il mese di giugno.

Alcuni record saranno probabilmente imbattibili, come ad esempio i 47°C del 25 Giugno 2007 a Foggia, quando incendi disastrosi spinsero vampate eccezionali verso le pianure pugliesi. Anche i 40°C dei Mondiali di Calcio ‘Italia 90’ a Firenze saranno probabilmente irraggiungibili, mentre i 39°C di Ferrara del 27 Giugno 2019 potrebbero essere ritoccati come tanti altri valori lungo tutta la nostra penisola.

Quel che è certo è che sarà un periodo eccezionale: si inizia con il Solstizio, il sole si ferma a guardare Caronte che attraverserà il Mediterraneo con la sua vampata calda verso l’Italia per almeno 10 giorni!

E proprio la lunga durata di Caronte sarà da record: se le proiezioni saranno confermate potremmo rimanere sotto la cappa rovente del personaggio dantesco fino ai primi giorni di luglio: senza tregua da Nord a Sud e in un periodo precoce per l’Estate italiana, esattamente all’inizio, non osiamo immaginare cosa potrà succedere a Luglio ed Agosto!

NEL DETTAGLIO

Mercoledì 22. Al nord: nubi in aumento, lieve calo termico e qualche temporale anche in pianura. Al centro: tanto sole e caldo in aumento, primi 40°C in Sardegna. Al sud: sole prevalente, aumenta il caldo.

Giovedì 23. Al nord: soleggiato e molto afoso. Al centro: a tratti nuvoloso o molto nuvoloso, lieve calo termico. Al sud: caldo insopportabile, primi picchi oltre i 40°C.

Tendenza. Caronte infiamma il centro-sud con picchi fino a 43-44°C, afa opprimente al nord; il caldo potrebbe durare fino alla fine del mese o oltre.

https://michaelbolton.it/it/55-collezioni