Estimated reading time:1 minute, 40 seconds
Continua la rivoluzione green a Monopoli dove il 2 dicembre 2024 partirà la distribuzione dei nuovi kit per la raccolta differenziata.
Monopoli è risultata vincitrice di due finanziamenti del PNRR – M2-C1-I1.1 Linea di intervento “A”, stanziati per investimenti che mirano a migliorare la gestione dei rifiuti. Grazie alle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e resilienza la Città avrà oltre a kit aggiornati per la raccolta differenziata, anche un nuovo Centro Comunale di Raccolta.
La distribuzione avverrà per zone, a partire dal quartiere Sant’Anna. I nuovi kit saranno consegnati porta a porta a ciascuna utenza insieme a dei simpatici gadget e, contestualmente, sarà lasciato un vademecum con consigli utili per una corretta raccolta differenziata. Saranno, inoltre, organizzati sei incontri pubblici con il Sindaco Angelo Annese a partire dal 28 novembre, per discutere delle novità del servizio di raccolta differenziata.
Il primo incontro si terrà giovedì 28 novembre nella zona Sant’Anna presso il salone parrocchiale alle 18:30. Seguiranno altre date: mercoledì 4 dicembre nella zona Carmine e lunedì 12 dicembre nella zona San Francesco da Paola. Dopo le festività natalizie, gli incontri riprenderanno giovedì 9 gennaio a Sant’Antonio, giovedì 16 gennaio nella zona Sacro Cuore e si concluderanno giovedì 23 gennaio nel Centro Storico presso la Chiesa di San Pietro e Paolo, sempre alle 18:30.
Per le utenze domestiche e le utenze non domestiche no food ci sarà una importante novità. Potranno conferire la carta ed il cartone utilizzando il sacchetto di carta già in dotazione o esponendo il mastello dedicato che riceveranno con il nuovo kit.
Per il ritiro sarà necessario essere muniti di tessera sanitaria dell’intestatario dell’utenza TARI oppure muniti di delega con copia del codice fiscale dell’intestatario TARI. I nuovi contenitori potranno essere ritirati anche presso l’ufficio distribuzione in Via Arenazza-ex deposito carburanti (tutti i giorni dalle ore 08:00 alle ore 19:00) oppure la domenica presso il gazebo che sarà allestito in ciascuna zona (dalle ore 08:00 alle ore 14:00). Infine, a tutte le utenze sarà chiesto di riconsegnare i vecchi contenitori al momento del ritiro della nuova attrezzatura.
Direttore di italiafreepress.it, giornalista professionista
Direttore di italiafreepress.it, giornalista professionista