Estimated reading time:2 minutes, 6 seconds
Con Delibera n. 13 del 29 aprile 2025 il Consiglio Comunale di Monopoli ha approvato in via definitiva il progetto “Strada Parco Capitolo”, un’infrastruttura strategica già prevista nel Piano Urbanistico Generale (PUG) e conforme al Piano Paesaggistico Territoriale Regionale (PPTR) sin dalla Delibera del Consiglio Comunale n. 19 del 12 maggio 2020. L’intervento nasce con l’obiettivo di riqualificare profondamente la litoranea della località Capitolo, trasformandola in un lungo giardino ciclopedonale integrato nel paesaggio costiero, secondo il modello woonerf. Questo approccio privilegia la mobilità dolce garantisce priorità assoluta a pedoni e ciclisti.
Il progetto è stato inserito nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2023–2025 con Delibera C.C. n. 67/2022 e ha ottenuto un finanziamento complessivo pari a 7.078.519,18 euro. È stato candidato dal Comune di Monopoli alla strategia del Piano Metropolitano di Greening con Delibera di Giunta n. 24/2022, partecipando attivamente alla co-pianificazione con la Città Metropolitana di Bari. L’appalto integrato, approvato con determina n. 1098/2023, è stato aggiudicato al Consorzio Stabile BUILD S.C.A.R.L., con firma del contratto avvenuta il 26 aprile 2024. Il progetto definitivo, aggiornato sulla base delle prescrizioni emerse durante la Conferenza di Servizi tenutasi tra luglio e settembre 2024, è stato validato tecnicamente dall’ing. Giuseppe Marangi e dal RUP geom. Massimo Quaranta.
La Strada Parco si estenderà per circa 1,8 chilometri, dal raccordo con la SP 212 Frangisto Mare fino alla Strada Schiuma. Sarà accessibile a tutti, comprese persone con disabilità visive, grazie a percorsi senza dislivelli e alla segnaletica tattile integrata. Lungo il tracciato sono previsti otto accessi pubblici al mare, riconoscibili grazie a pergolati in legno e portali metallici contrassegnati con i nomi dei venti della rosa nautica. Saranno realizzate tre aree di sosta attrezzate, pensate per accogliere eventi, spettacoli e attività di ristorazione mobile. Al centro del progetto si colloca il nuovo parco urbano, un’area verde che fungerà da “porta” di accesso alla Strada Parco. Qui saranno presenti una piazzetta centrale con fontana artistica e giochi d’acqua, un chiosco ristoro, servizi igienici, un’area fitness, un’area giochi per bambini e una zona dedicata agli animali domestici. Sarà inoltre realizzato un orto didattico e una rete di percorsi secondari connessi al parcheggio dedicato.
Il progetto include cinque nuove rotatorie per regolare la viabilità nella zona retrostante, in modo da alleggerire il traffico sulla litoranea e migliorare il collegamento con la viabilità esistente. Complessivamente saranno disponibili 652 posti auto, distribuiti in quattro parcheggi. Tutti i materiali utilizzati per le pavimentazioni, gli arredi urbani e le infrastrutture saranno eco-sostenibili e conformi ai criteri ambientali minimi (CAM), con finiture pensate per armonizzarsi con il contesto naturale.
Direttore di italiafreepress.it, giornalista professionista
Direttore di italiafreepress.it, giornalista professionista