Le ultimissime
ItaliaFreePress

Oggi su Rai1 i ragazzi dell’lstituto Comprensivo “Modugno Galilei” di Monopoli

Estimated reading time:1 minute, 45 seconds

Oggi 30 Novembre alle ore 10.00 circa andrà in onda su Rai 1 all’interno del nuovo contenitore di Uno Mattina in Famiglia con la conduzione di Beppe Convertini, Monica Setta e Ingrid Mucitelli la trasmissione televisiva “Ragazzi Fuori”.

La RAI, con i suoi Autori, ha coinvolto l’Istituto Comprensivo “Modugno Galilei” di Monopoli e, precisamente, alcuni alunni attualmente frequentanti ed ex alunni, intervistati in luoghi scelti della città di Monopoli dallo psicologo conduttore Stefano Pieri, con le riprese televisive di Andrea Rispoli, figlio dell’indimenticabile Luciano Rispoli di Tappeto Volante.

“Ragazzi Fuori” è il nuovo format per la stagione televisiva 2024/25 dedicato ai giovani della Scuola Secondaria di I e Il grado, presentati nei loro impegni extrascolastici e in alcune attività della  scuola.

Si racconta come i giovani vivono i loro pomeriggi e le loro sere lontano da scuola e famiglia, durante uno dei periodi di vita tra i più entusiasmanti e significativi della loro crescita personale, culturale e mentale. Le riprese hanno come cornice il centro storico di Monopoli, luoghi scelti appositamente dagli Autori del programma, al fine di valorizzare tutte le Regioni Italiane sia dal punto vista sociale e educativo che da quello prettamente culturale.

Nelle sue interviste Stefano Pieri, psicologo e psicoterapeuta, specializzato da oltre venti anni in progetti scolastici incentrati sul mondo emotivo e psico-affettivo delle giovani generazioni,  cerca di stimolare gli studenti a tirare fuori i propri stati d’animo, le proprie emozioni e il proprio sguardo verso il futuro, sia personale e professionale che sociale. Attraverso le attività che svolgono gli alunni della Modugno Galilei  esplorerà il mondo interiore dei giovani attraverso i loro momenti di svago, alla ricerca delle loro passioni più profonde e dei loro interessi extra-scolastici, dove il loro lato personale psicologico più vero emergerà più facilmente.

In questa rubrica ‘Ragazzi fuori’, la RAI conferma il proprio impegno di servizio pubblico con una rubrica di grande valore educativo. Si prevede un dibattito in studio dopo il servizio esterno, vuole dedicare tempo e spazio a ragazze e ragazzi che vivono in questi anni una realtà sociale molto complessa e che meritano attenzione da parte del mondo adulto.