Estimated reading time:1 minute, 4 seconds
La Biblioteca civica “Prospero Rendella” di Monopoli ospiterà il prossimo 4 dicembre 2025 un incontro di formazione dedicato alle novità del Codice dei contratti pubblici. L’evento, organizzato con il contributo scientifico di Legislazione Tecnica – Area Formazione, si terrà dalle ore 10.30 alle 13.00.
L’iniziativa, gratuita e aperta a funzionari, professionisti e dirigenti del settore, nasce dall’esigenza di analizzare il Decreto Legislativo 209/2024 (il cosiddetto “Correttivo”), che modifica diversi aspetti del Codice degli appalti (D.Lgs. 36/2023).
Il focus sarà sul ruolo e sulle nuove responsabilità del Responsabile Unico del Progetto (R.U.P.), figura centrale chiamata a gestire il ciclo di vita digitalizzato del contratto pubblico.
Ad aprire i lavori sarà l’Avvocato Consuelo del Balzo, Consigliere ANAC, per offrire un quadro generale sul contesto normativo. Seguirà l’intervento dell’Ingegner Michele Pompili, docente dell’Università Politecnica delle Marche ed esperto in materia di R.U.P. e appalti. A moderare sarà il Dottor Dino de Paolis, Direttore Editoriale del Bollettino di Legislazione Tecnica.
L’incontro si rivolge in particolare al personale delle stazioni appaltanti, ai tecnici, agli amministrativi e ai consulenti esterni che operano con la pubblica amministrazione.
La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la registrazione obbligatoria attraverso il sito di Legislazione Tecnica al link dedicato: https://www.legislazionetecnica.it/dett_iniziativa.asp?id_iniziativa=2498&cod_prov=4030.
Direttore di italiafreepress.it, giornalista professionista
Direttore di italiafreepress.it, giornalista professionista














