Estimated reading time:1 minute, 6 seconds
Dal 13 al 20 novembre, l’Istituto Comprensivo “Vito Intini”, in collaborazione con il Comune di Monopoli, ha realizzato il progetto “Coltivi…amo la gentilezza”.
Tutti gli alunni dei tre ordini di scuola, Infanzia, Primaria e Secondaria, hanno lavorato sui temi della comunicazione non violenta e delle scelte linguistiche che favoriscono serene relazioni; si sono confrontati sui valori del rispetto, della convivenza civile, dell’inclusione. Si sono impegnati in interessanti e colorati laboratori artistici, tecnologici, lessicali, espressivi nei quali hanno potuto esprimere pienamente la loro idea di gentilezza e di futuro. Hanno vestito la scuola di colori e di immagini; hanno scelto le parole giuste per dare voce a valori condivisi.
Per dire “NO” a ogni forma di bullismo, è nato il cortometraggio “Dillo a voce alta”.
Un pomeriggio della settimana è stato dedicato allo sport presso lo stadio Vito Simone Veneziani, dove la gentilezza ha indossato maglietta e pantaloncini ed è diventata fair play.
Nel cortile della scuola V.Sofo la gentilezza ha preso la forma di una panchina, nello spazio del cortile dedicato a Sofia: un luogo per ritrovarsi e per confrontarsi; per ricordare e per costruire. Con il Sindaco Angelo Annese e con una rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, l’intero Istituto si è unito per condividere i valori emersi durante settimana e portarli nella quotidianità come valore imprescindibile di una società civile.
Direttore di italiafreepress.it, giornalista professionista
Direttore di italiafreepress.it, giornalista professionista