Le ultimissime
ItaliaFreePress

Demolizione della “Modugno”, il Comune: così riqualifichiamo il lungomare

Estimated reading time:1 minute, 35 seconds

È partita giovedì 25 novembre 2021 la demolizione della palestra della ex scuola “Giovanni Modugno” sul lungomare di via Procaccia, a ridosso della Porta Vecchia. Lo comunicano il Sindaco di Monopoli, Angelo Annese, e l’Assessore ai Lavori Pubblici, Giovanni Palmisano.

L’edificio, unico plesso sopravvissuto alla riqualificazione dell’intera area a seguito dell’abbattimento del complesso scolastico avvenuto qualche anno fa, era da tempo in disuso. Gli incendi verificatesi negli ultimi anni avevano inciso in maniera determinante sulla sua sicurezza strutturale.

Dopo una serie di indagini ed analisi sulla vulnerabilità sismica dell’edificio, è emerso che i costi per la messa in sicurezza erano di gran lunga maggiori rispetto all’eventuale costo di ricostruzione. Inoltre in seguito ai sopravvenuti cedimenti del lungomare della Porta Vecchia, è stato evidenziato sul versante prossimo alla cala uno sgrottamento ai piedi dei pilastri, determinando la necessità e l’urgenza di mettere in sicurezza il sito.

Il sito rientra nel progetto di “Valorizzazione dell’area costiera in centro cittadino tra Cala Porta Vecchia e Cala Cozze per la promozione dei prodotti del mare e della terra. Ristrutturazione urbanistica, demolizione e riqualificazione dell’area di sedime dell’ex palestra dell’edificio scolastico “G. Modugno” finanziato con € 850.000 dell’avviso pubblico PO FEAMP 2014-2020 – Misura 4.63 – Azione 3 – Intervento 3.3 “Infrastrutture pubbliche per la fruizione di aree marine e costiere” promosso dal GAL che prevede la riqualificazione dell’area in questione previa demolizione (anch’essa interamente finanziata) – del fabbricato dell’ex palestra.

Inoltre, si inserisce nel più ampio quadro di interventi finanziati con il PNRR il cui decreto interministeriale attuativo del “Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare” in pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale e con il quale il Comune di Monopoli beneficerà di un ulteriore finanziamento di € 3.508.000.

Gli interventi di riqualificazione consentiranno di ridisegnare attraverso un percorso di partecipazione che coinvolga tutta la cittadinanza la cartolina di Monopoli dall’altissimo valore storico, architettonico e di pregio.