Estimated reading time:2 minutes, 7 seconds
Settimana intensa per l’Ap Bricocasa, che alla sesta giornata del campionato di serie C ha conquistato una vittoria fondamentale (84-73) nello storico PalaRusso di Foggia contro il Cus. Forte di questo successo, la squadra si prepara ora alla difficilissima sfida casalinga contro l’Academy Basket Nardò, capolista del girone.
La difficile vittoria esterna contro il Cus Foggia
L’Ap Bricocasa ha mostrato carattere e lucidità contro il Cus Foggia, recuperando da un inizio in salita (parziale di 11-2 per i locali). La reazione è arrivata grazie al time out di coach Romano e, in campo, alle triple di Giovanni Romano, che hanno ridotto lo svantaggio e dato la carica al sorpasso.
Nonostante l’uscita per infortunio del play Romano nel terzo quarto, la squadra è riuscita a contenere il tentativo di recupero dei foggiani, che si erano avvicinati fino al -4. I monopolitani si sono riorganizzati in difesa, chiudendo i varchi e gestendo il finale con sicurezza fino al punteggio definitivo di 84 a 73.
La voce del campo: parla l’assistente coach Davide Gonnella
Dopo la vittoria, l’attenzione si sposta sulla prossima sfida casalinga. Abbiamo sentito l’assistente coach AP, Davide Gonnella, che ha commentato sia il percorso della squadra che il valore del prossimo avversario.
L’analisi dell’Academy Basket Nardò
Gonnella non nasconde la difficoltà della prossima sfida contro la capolista:
“L’Academy Basket Nardò occupa il primo posto in classifica ed è una delle squadre pretendenti a vincere il campionato. Il loro punto di forza è il mix di giocatori di esperienza e di giovani.”
Il coach ha poi analizzato gli elementi chiave del roster avversario, citando il play Gramazio, le guardie Darius Stonkus e Tinto (ottimi tiratori) e la presenza di Facciola e Kebe sotto canestro.
Nonostante l’Ap abbia 4 punti, Gonnella si dice soddisfatto: “Il percorso dell’AP fino ad oggi è in linea con gli obiettivi di inizio stagione, soprattutto visto il campionato che stiamo giocando, estremamente interessante e divertente.”
Impegno e Progetto AP
Al suo secondo anno a Monopoli, Gonnella ha ribadito la sua fiducia nel progetto: “L’AP ha un progetto serio e ambizioso e sin dal primo giorno tutti all’interno della società mi hanno fatto sentire parte della famiglia. Il roster che abbiamo costruito quest’anno è fatto di ragazzi seri che hanno voglia di lavorare; credo che ci toglieremo parecchie soddisfazioni.”
Gonnella ha infine ricordato il suo ruolo anche nell’Under 19: “Il mio compito è farli crescere sia tecnicamente che tatticamente per farli trovare pronti per il salto nei campionati senior.”
L’ultima chiamata è per i tifosi: la gara di domenica alle 18:00 contro la capolista richiede il massimo sostegno del pubblico.
Direttore di italiafreepress.it, giornalista professionista
Direttore di italiafreepress.it, giornalista professionista














