Estimated reading time:1 minute, 24 seconds
Tra Sabato 19 e Domenica 20 Novembre, infatti, un’insidiosa configurazione atmosferica metterà a rischio molte delle nostre regioni e attenzione, considerato il calo delle temperature previsto, potrebbe tornare la neve a quote davvero interessanti.
Occhi puntati già dalla notte tra Venerdì 18 e Sabato 20 quando una poderosa depressione sospinta da masse d’aria di origine polare-marittima provocherà verosimilmente un drastico peggioramento condizioni meteo.Le correnti fredde in ingresso dalla Porta del Rodano (Francia sudorientale) favoriranno la formazione di un Ciclone Mediterraneo in grado di scatenare precipitazioni intense, anche sotto forma di nubifragio e violente raffiche di vento.
Al momento le zone maggiormente a rischio, come conferma la mappa qui sotto, riferita proprio a Sabato 19 Novembre, paiono essere inizialmente le due Isole Maggiori e poi tutto il Centro-Sud (con il colore viola sono evidenziate le zone dove si prevedono accumuli fino a 70 mm in 24 ore, ovvero 70 litri di pioggia per metro quadrato).
Il pericolo più grosso con questo tipo di ingressi perturbati riguarda la possibile stazionarietà dei fenomeni temporaleschi che potrebbero insistere molte ore/giorni sempre sulle stesse regioni, provocando anche delle alluvioni lampo.

Questo fronte depressionario, oltre che di una pesante ondata di maltempo, è destinato ad essere responsabile anche di un drastico calo termicocon le temperature che si porteranno sotto le medie climatiche di riferimento, soprattutto al Centro-Nord. Questo favorirà il ritorno della neve fin verso i 1300 metri di quota: un’ottima notizia in vista dell’imminente stagione sciistica e anche in merito al grave problema della siccità che sta attanagliando l’Italia da mesi.
Le condizioni meteo si manterranno poi ancora piuttosto instabili anche nel corso di Domenica 20 Novembre, con il rischio di nuove piogge e temporali specie su Liguria, regioni tirreniche, Sicilia e Sardegna.
da ilmeteo.it
Direttore di italiafreepress.it, giornalista professionista
Direttore di italiafreepress.it, giornalista professionista














