Estimated reading time:1 minute, 18 seconds
“La gara per la realizzazione della neuropsichiatria infantile di Monopoli non è stata aggiudicata e nemmeno pubblicata, diversamente dagli impegni assunti nel giugno scorso. Il motivo è la mancata disponibilità delle somme necessarie, pari ad euro 1.250.000. La Asl è pronta con gli atti di gara, ma attende la decisione dell’assessorato regionale nel mettere a disposizione le somme del nuovo FESR.” Lo comunica il Presidente della Commissione regionale Bilancio e programmazione Fabiano Amati, commentando i lavori di lunedì scorso.
“Inizialmente, dopo aver dissotterrato l’importante argomento dall’oblio in cui era stato ricacciato – prosegue Amati – la Asl Bari aveva assunto l’impegno a sottoscrivere il contatto per i lavori entro il 2 giugno scorso, così come riferito nell’audizione del 16 maggio precedente, aggiornando la prima previsione per il 2 maggio scorso, così come riferito nell’audizione del 6 marzo. Successivamente, considerato l’inadempimento, fu fissato il nuovo termine per l’aggiudicazione al 30 giugno e quello per la sottoscrizione del contratto al 31 agosto. Ma anche questi termini non sono stati rispettati, portando il ritardo ulteriore complessivo a 13 mesi.”
“Speriamo – conclude il Presidente – che lunedì prossimo l’assessore Palese sia in grado di comunicare la disponibilità delle somme necessarie, così da porre la Asl nella condizione di pubblicare la gara per i lavori. Per quanto riguarda, invece, la neuropsichiatria di Bitonto occorre solo ottenere la disponibilità del Comune sull’immobile ritenuto idoneo dalla Asl e acquisire la disponibilità finanziaria per i lavori di ristrutturazione, sempre a valere sulle risorse del nuovo FESR. Ci attendiamo che lunedì prossimo, dunque, il Comune di Bitonto dichiari la disponibilità dell’immobile e l’assessore Palese la disponibilità delle risorse del nuovo FESR.”
Direttore di italiafreepress.it, giornalista professionista
Direttore di italiafreepress.it, giornalista professionista