Estimated reading time:1 minute, 48 seconds
.Dopo la sconfitta interna per 1-0 contro la Salernitana, il tecnico del Monopoli, Alberto Colombo, ha analizzato la performance della sua squadra, partendo dalla delusione per un primo tempo decisamente sottotono. “Nel primo tempo siamo stati troppo remissivi. La Salernitana è una squadra molto forte, ci ha messo in difficoltà con la sua intensità e organizzazione. Noi, invece, siamo mancati nel coraggio e nella determinazione”, ha dichiarato Colombo.
Nel secondo tempo, il Monopoli ha provato a reagire, cercando di aumentare la pressione offensiva, ma senza trovare spazi per concretizzare. “Abbiamo cercato di cambiare le dinamiche con l’ingresso di tre attaccanti, ma non siamo riusciti a impensierire più di tanto Donnarumma. La partita è diventata più equilibrata, ma non siamo riusciti a ritrovare la nostra compattezza difensiva, che è sempre stata una delle nostre caratteristiche principali”, ha aggiunto l’allenatore.
Riguardo alla Salernitana, Colombo non ha risparmiato complimenti: “Hanno dimostrato grande maturità tattica. Sono una squadra ben preparata, che sa adattarsi a diversi scenari. La loro capacità di leggere la partita è stata decisiva, e credo che possano davvero lottare per la promozione diretta insieme a Catania e Benevento”.
Un altro tema che Colombo ha trattato è stato l’FVS (Football Video Support), il sistema tecnologico introdotto per assistere gli arbitri nelle decisioni, soprattutto per quanto riguarda gli episodi più controversi. L’allenatore ha riconosciuto che il sistema, purtroppo, non ha avuto l’effetto sperato durante la partita. “Il lavoro di manutenzione del campo non ha aiutato, ma anche l’FVS, che dovrebbe supportare le decisioni arbitrali, ha avuto poco impatto. Purtroppo non è stato decisivo come ci si aspettava, e bisognerà vedere, con il tempo, se il sistema potrà davvero migliorare la qualità del lavoro degli arbitri”, ha spiegato Colombo.
Infine, il tecnico ha concluso con un’analisi sulla condizione attuale della sua squadra: “Dalla partita con il Catania abbiamo perso un po’ di fiducia. Ora dobbiamo ritrovare la compattezza che ci ha permesso di essere competitivi in passato. Se non lavoriamo su questo aspetto, rischiamo di pagare caro il nostro momento di difficoltà”. Colombo ha infine ribadito l’importanza di una reazione immediata per tornare a essere la squadra compatta e organizzata che aveva caratterizzato la prima parte della stagione.
Direttore di italiafreepress.it, giornalista professionista
Direttore di italiafreepress.it, giornalista professionista