Estimated reading time:1 minute, 3 seconds
Novità a partire dal prossimo 3 aprile per la refezione scolastica. L’Assessore alla Pubblica Istruzione Rosanna Perricci comunica che al rientro dalle festività pasquali sarà introdotto il menù primavera- estate, aggiornato in base alle modifiche autorizzate dalla Asl-Area Sian con nota del 21 marzo scorso.
L’Amministrazione Comunale, in seguito ad un monitoraggio compiuto quotidianamente in stretta collaborazione con le scuole e le famiglie e per andare incontro alle esigenze dei bambini, ha chiesto ed ottenuto dalla ASL l’autorizzazione a sostituire alcuni ingredienti più appetibili sempre nel rispetto dei valori nutrizionali stabiliti dai CAM (Criteri Ambientali Minimi).
In particolare, le verdure e gli ortaggi del menù primavera-estate potranno essere sostituiti da altre tipologie tenendo conto della stagionalità dei CAM, mantenendo la previsione di tre tipologie differenti durante la settimana.
È, inoltre, possibile sostituire una volta a settimana un cereale in chicco con la pasta di semola e ove è possibile, se non è già prevista nella settimana, con la pasta al pomodoro. A titolo di esempio si potrà sostituire il farro con la pasta con le zucchine, oppure inserire la pasta al pomodoro anche nei mesi di aprire e maggio o la pasta al forno con pomodoro anziché la pasta al forno di farro.
Infine, sarà possibile sostituire con il riso la pasta di semola.
Direttore di italiafreepress.it, giornalista professionista
Direttore di italiafreepress.it, giornalista professionista