Estimated reading time:1 minute, 11 seconds
Una settimana di controlli serrati ha portato a un bilancio decisamente positivo per la Polizia locale monopolitana. Negli ultimi otto giorni, grazie a una serie di servizi straordinari, anche notturni, sono state elevate circa 928 contravvenzioni al Codice della Strada.
Priorità ai pedoni e ai più deboli
Tra le infrazioni più comuni, spiccano quelle commesse ai danni dei pedoni: numerose le multe per soste irregolari sulle strisce pedonali, agli incroci, sugli stalli riservati ai disabili. A ciò si aggiungono le sanzioni per mancata revisione o assicurazione dei veicoli, guida senza cintura di sicurezza e utilizzo del cellulare alla guida. In alcuni casi, i veicoli sono stati addirittura sequestrati e rimossi.
Intolleranza verso l’alcol al volante
Particolare attenzione è stata dedicata al contrasto della guida in stato di ebbrezza. Ben 6 conducenti sono stati denunciati per tasso alcolemico superiore al limite consentito, mentre altri 5 sono stati sanzionati amministrativamente per valori alcolemici leggermente inferiori. In totale, 11 patenti sono state ritirate.
Commercio abusivo e collaborazione istituzionale
Non solo controlli stradali: anche il commercio abusivo è stato oggetto di attenzione. Le forze dell’ordine hanno sanzionato 31 attività commerciali o esercizi pubblici per occupazione abusiva di suolo pubblico.
Il successo di questi controlli è stato possibile grazie alla stretta collaborazione tra le diverse forze dell’ordine presenti sul territorio (Carabinieri, Polizia di stato, Guardia di finanza, Capitaneria di porto) e il prezioso contributo degli ausiliari alla sosta e delle associazioni di volontariato come Atlantis 27, Croce Rossa, Misericordia e Associazione Nazionale Carabinieri.
Direttore di italiafreepress.it, giornalista professionista
Direttore di italiafreepress.it, giornalista professionista