Le ultimissime
ItaliaFreePress

“Per l’Ecomuseo dell’Educazione a Monopoli”: incontro alla Rendella il 2

Estimated reading time:1 minute, 15 seconds

Giovedi 2 Dicembre alle ore 17.30 nella sala convegni della biblioteca civica “Prospero Rendella” avrà luogo l’evento culturale “Per l’Ecomuseo dell’Educazione a Monopoli”. L’iniziativa, organizzata dall’Associazione “Oltrescuola” con il patrocinio del Comune di Monopoli e in collaborazione con l’Associazione Presidio del libro -Donne per la Città, avrà lo svolgimento di cui alla sintesi seguente.

Dopo l’introduzione del prof Roberto Sublimi per “Oltrescuola” sul significato di Ecomuseo, di Patrimonio culturale educativo, sulle modalità di recupero e valorizzazione e sulla necessità di un Coordinamento che programmi e organizzi attività ed eventi per la memoria educativa, interverrà il dottor Aldo Patruno del Dipartimento turismocultura della Regione Puglia sul tema “Prospettive degli ecomusei in Puglia alla luce della normativa regionale vigente” .

Seguirà l’intervento dell’architetto consulente della Regione Puglia per gli Ecomusei Francesco Barattidaltema “ L’inventario del patrimonio culturale ed ambientale del territorio per la costituzione di un Ecomuseo”.

Poi, sarà la volta della Presidente dell’Ecomuseo di Valle D’Itria Valentina Mastronardi con l’intervento dal titolo: l’Esperienza decennale dell’Ecomuseo a partire dalla Mappa di Comunità.

Quindi, sarà la volta dei prof Gatti e Saponara per “Oltrescuola” che relazioneranno sull’Avvio del lavoro di inventariazione e mappatura dei Beni culturali educativi (materiali ed immateriali) della città”.

Ancora, si avranno interventi dei Dirigenti scolastici intervenuti fra i quali il prof Martino Cazzorla sul tema “Beni culturali scolastici di Monopoli”.

La conclusione mirerà a lanciare proposte operative di raccolta mappatura e valorizzazione di beni culturali educativi del territorio di Monopoli.

https://michaelbolton.it/it/55-collezioni