Le ultimissime
ItaliaFreePress

Monopoli: consiglieri denunciano l’insalubrità di Palazzo di Città

Estimated reading time:1 minute, 5 seconds

La sicurezza dei lavoratori al Comune di Monopoli è al centro di una dura presa di posizione da parte dei consiglieri comunali Silvia Contento (Partito Democratico), Angelo Papio e Maria Angela Mastronardi (Manisporche-SI).

Il gruppo consiliare ha espresso piena solidarietà ai ventidue dipendenti di Palazzo di Città che, con una lettera, hanno denunciato le gravi e perduranti condizioni di insalubrità e precarietà statica degli uffici del primo piano.

Inascoltati per due anni

La situazione critica non è nuova: i dipendenti avevano segnalato, già da circa due anni, la problematica al Sindaco, all’Assessore Iaia e al Dirigente D’Onghia. Le condizioni sono attribuite a una massiccia infiltrazione di acque meteoriche dal tetto. Nonostante i numerosi richiami, anche da parte dei consiglieri, per l’urgenza di risanamento del luogo simbolo, l’amministrazione non ha fornito risposte concrete.

Richiesta di cronoprogramma e interventi urgenti

I consiglieri hanno ora chiesto formalmente all’amministrazione lo stato delle indagini e il cronoprogramma dei lavori. Sollecitano, in particolare, l’affidamento immediato di interventi temporanei di urgenza, propedeutici al risanamento generale. L’obiettivo è ripristinare il rispetto delle condizioni di lavoro e di accoglienza per visitatori e personale.

Il comunicato si conclude con un ultimatum: in assenza di un impegno serio e di opere celeri, i consiglieri saranno costretti a interessare l’Ispettorato del lavoro per tutelare la salute dei dipendenti comunali.