Le ultimissime
ItaliaFreePress

Ecco la piazza dedicata a Rita Levi-Montalcini

Estimated reading time:1 minute, 46 seconds

Con l’ordinanza del Sindaco Angelo Annese n. 731 del 30 agosto 2024, la Città di Monopoli ha deciso di intitolare una nuova piazza a Rita Levi-Montalcini, Premio Nobel per la Medicina nel 1986. La decisione segue la Delibera di Giunta Comunale n. 35 del 2 marzo 2023 e l’autorizzazione del Prefetto di Bari del 6 luglio 2023. La piazza dedicata alla celebre scienziata italiana è stata realizzata nel tratto finale di via Cesare Beccaria.

Rita Levi-Montalcini (Torino, 22 aprile 1909 – Roma, 30 dicembre 2012) è stata una delle menti più brillanti del panorama scientifico italiano e internazionale. L’unica donna italiana a vincere un Premio Nobel scientifico, Levi-Montalcini ha segnato profondamente la storia della medicina con la scoperta del Nerve Growth Factor (NGF), una proteina cruciale per lo sviluppo del sistema nervoso. Tale scoperta le valse il Premio Nobel per la Medicina nel 1986, insieme al suo collaboratore Stanley Cohen.

Nata a Torino da una famiglia di origine ebrea, Rita Levi-Montalcini si laurea in Medicina nel 1936 presso l’Università di Torino. Le leggi razziali del 1938 la costringono a emigrare prima in Belgio e poi a Bruxelles. Nonostante le difficoltà, la scienziata continua le sue ricerche anche in condizioni precarie, allestendo un piccolo laboratorio in casa dove inizia a studiare lo sviluppo del sistema nervoso.

Nel 1947 accetta l’invito del neuroembriologo Viktor Hamburger e si trasferisce negli Stati Uniti, dove presso la Washington University di Saint Louis scopre l’NGF. Nel corso della sua carriera, Rita Levi-Montalcini ha contribuito significativamente allo sviluppo delle neuroscienze, fondando nel 1969 l’Istituto di Biologia Cellulare presso il CNR e, successivamente, l’EBRI (European Brain Research Institute) a Roma.

Oltre alla sua attività scientifica, Levi-Montalcini è stata anche impegnata sul fronte sociale e umanitario. Nel 1998 ha fondato la sezione italiana della Green Cross International, organizzazione riconosciuta dalle Nazioni Unite, e nel 2001 è stata nominata senatore a vita. La sua eredità continua a ispirare nuove generazioni di scienziati e intellettuali.

L’intitolazione della piazza, sancita dall’ordinanza del Sindaco Angelo Annese, rappresenta un omaggio a una donna straordinaria che ha cambiato il corso della scienza e della medicina a livello globale. La Città di Monopoli è orgogliosa di onorare la memoria di Rita Levi-Montalcini, un esempio di dedizione, passione e coraggio.