Le ultimissime
ItaliaFreePress

Caldo sino a domenica, poi la tramontana

Estimated reading time:0 minutes, 47 seconds

ùNei prossimi giorni l’Italia sarà interessata da due scenari meteorologici contrapposti: da un lato, una nuova perturbazione attraverserà il Paese, dall’altro, si assisterà al ritorno dell’anticiclone africano, portando un aumento del caldo. Già nelle ultime 24 ore, una prima perturbazione ha colpito il Nord e la Toscana, con alcune zone del Sud coinvolte in maniera minore.

Mercoledì 25 settembre ci sarà una tregua temporanea dal maltempo, con qualche pioggia isolata al Nord e sulle regioni tirreniche centrali. Giovedì 26 settembre, una seconda perturbazione porterà forti piogge e temporali, specialmente sulle Alpi, Prealpi e la media e alta Valle Padana, colpendo soprattutto Lombardia e Triveneto. Anche la Toscana potrebbe vedere instabilità, seppur meno intensa.

Al Centro e soprattutto al Sud, invece, il clima sarà caldo, con temperature in aumento grazie all’anticiclone africano, e il caldo perdurerà fino a sabato.

A partire dal pomeriggio di domenica, ci sarà un cambio significativo: al Sud entrerà la Tramontana, portando un netto calo delle temperature.