Estimated reading time:1 minute, 20 seconds
Il connubio tra solidarietà, cultura e territorio si rinnova a Monopoli con un appuntamento ormai storico. Da mercoledì 15 luglio a giovedì 30 luglio 2026, la suggestiva cornice della chiesa di San Salvatore ospiterà la settima edizione della mostra d’arte intitolata “Anche l’arte fa buon sangue”. L’iniziativa è promossa dall’Avis Comunale di Monopoli, che proprio quest’anno festeggia l’importante traguardo dei sessant’anni di fondazione (1966-2026), in collaborazione con l’associazione di volontariato Amici di San Salvatore e con il patrocinio del Comune di Monopoli.
L’evento si propone di unire la sensibilizzazione al tema vitale della donazione del sangue con la bellezza e la forza comunicativa dell’espressione artistica. Per questa edizione, l’esposizione collettiva vedrà protagoniste quattro apprezzate artiste: Eleonora Alba, Mina Mevoli, Elizabeth Piepoli e Marialaura Vinci. Le loro opere offriranno ai visitatori un percorso visivo ricco di sfumature, sensibilità e stili differenti, capaci di dialogare magnificamente con lo spazio sacro che le ospita.
A fare da guida ideale all’iniziativa è il celebre pensiero di Madre Teresa di Calcutta scelto per l’occasione, che ricorda come la grandezza di ciò che facciamo e diamo risieda interamente nell’amore che mettiamo nel compiere questi gesti. Si tratta di un parallelismo profondo con l’attività quotidiana dei donatori di sangue, il cui dono anonimo e gratuito rappresenta uno dei più alti gesti d’amore verso il prossimo.
La mostra sarà aperta al pubblico tutti i giorni, per l’intera seconda metà di luglio, nella fascia oraria serale dalle ore 18:00 alle ore 22:00. L’ingresso è completamente libero, offrendo così a residenti, visitatori e turisti la possibilità di coniugare una passeggiata nel cuore del centro storico monopolitano con un momento di riflessione, solidarietà e grande spessore artistico.
Direttore di italiafreepress.it, giornalista professionista
Direttore di italiafreepress.it, giornalista professionista














