Le ultimissime
ItaliaFreePress

Freddo e instabilità per tutta la settimana

Estimated reading time:0 minutes, 50 seconds

Anche oggi, lunedì 2 dicembre, il freddo si farà sentire su gran parte del nostro Paese, con temperature sotto la media stagionale e condizioni di tempo instabile. Tuttavia, già da domani, martedì 3 dicembre, la situazione inizierà a migliorare, con un parziale recupero delle temperature, anche se il clima rimarrà comunque fresco.

A partire da mercoledì 4 dicembre e fino a giovedì 5 dicembre, il fronte freddo si intensificherà e darà vita a un vortice ciclonico centrato sul Sud Italia. Le condizioni atmosferiche diventeranno instabili, con precipitazioni diffuse che interesseranno in particolare il Meridione e le regioni del medio versante adriatico. In queste aree, piogge, rovesci e temporali potrebbero alternarsi, accompagnati da raffiche di vento che renderanno il clima particolarmente rigido.

Brutte notizie anche per il weekend. A cavallo dell’Immacolata, l’arrivo di un potente vortice d’aria molto fredda cambierà rapidamente le condizioni meteorologiche. Questo ciclone porterà un ritorno delle piogge, un ulteriore abbassamento delle temperature e, con esso, la possibilità di neve anche a quote relativamente basse, soprattutto nelle aree interne.