Estimated reading time:1 minute, 59 seconds
Il Comune di Monopoli ha dato il via a un’importante iniziativa sociale, garantendo l’accesso gratuito alla piscina comunale per i cittadini disabili e gli anziani over 65. L’obiettivo è promuovere l’attività fisica e il benessere attraverso un percorso sportivo che coprirà il periodo da Novembre 2025 al 28 Febbraio 2026.
L’opportunità e le sessioni
L’iniziativa, approvata con delibera di Giunta n. 232 del 30/09/2025, prevede il rilascio di un “pacchetto” di n. 15 ingressi gratuiti per il primo periodo sportivo (Novembre 2025 – Febbraio 2026). Tali ingressi non sono cumulabili e dovranno essere utilizzati esclusivamente in orario antimeridiano e comunque entro e non oltre il 28 Febbraio 2026.
Per questa prima sessione, l’accesso è consentito a un massimo di 25 cittadini tra disabili e/o anziani che soddisfino i requisiti.
Chi può fare richiesta
Possono beneficiare degli ingressi gratuiti i cittadini residenti nel Comune di Monopoli che rientrino in una delle seguenti categorie:
- Cittadini Disabili: con disabilità certificata ai sensi della Legge 104/1992 (art. 3), a condizione che non necessitino di assistenza specialistica riabilitativa in vasca (o che l’assistenza sia a proprio carico).
- Anziani Over 65: con un ISEE ordinario in corso di validità non superiore a € 15.000,00.
La domanda può essere presentata dal diretto interessato, dagli esercenti la patria potestà (se minori) o dai tutori/curatori (se interdetti o inabili).
Come e quando presentare la domanda
Le domande per l’assegnazione dei 15 ingressi gratuiti per la sessione Novembre 2025 – Febbraio 2026 devono essere presentate entro il termine perentorio del 15 Ottobre 2025.
La richiesta, redatta sotto forma di dichiarazione sostitutiva, può essere trasmessa in due modi, a pena di esclusione:
- Consegna a mano: all’ufficio protocollo del Comune di Monopoli in via Garibaldi, 6.
- PEC: tramite invio a areaquinta@pec.comune.monopoli.ba.it, specificando nell’oggetto: “richiesta ingressi gratuiti piscina comunale 2025/2026 – Sessione sportiva da Novembre 2025 al 28 Febbraio 2026”.
Alla domanda deve essere allegata la seguente documentazione obbligatoria:
- Copia del documento di identità (richiedente e beneficiario, se diversi).
- Copia del verbale di invalidità (per i disabili).
- Copia della certificazione ISEE ordinario in corso di validità (per gli over 65).
- L’informativa sul trattamento dei dati personali debitamente firmata.
Si ricorda che l’ammissione è limitata ai posti disponibili (25 per la prima sessione) e il possesso dei requisiti non garantisce automaticamente l’accesso in caso di eccesso di domande. Per tutti i dettagli e la modulistica ufficiale, è possibile consultare e scaricare l’Avviso Pubblico Completo e il modulo di Domanda Piscina 2025/2026 allegati sul sito istituzionale del Comune o qui:
Direttore di italiafreepress.it, giornalista professionista
Direttore di italiafreepress.it, giornalista professionista