Le ultimissime
ItaliaFreePress

Monopoli, nuovo incontro sul PAESC: cittadini e imprese al centro delle strategie per l’energia e il clima

Estimated reading time:0 minutes, 54 seconds

Prosegue il percorso di presentazione e condivisione del PAESC – Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima della Città di Monopoli, lo strumento strategico con cui l’Amministrazione comunale si impegna a ridurre le emissioni di CO₂, promuovere l’efficientamento energetico, tutelare l’ambiente e affrontare gli effetti dei cambiamenti climatici, in coerenza con il Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia.

Dopo il primo incontro di presentazione ufficiale del 30 settembre, il secondo appuntamento si terrà lunedì 20 ottobre 2025 alle ore 9.30 presso la Sala Consiliare “Ignazio Perricci” del Palazzo di Città.

L’iniziativa sarà dedicata ad un approfondimento tecnico e partecipativo sui contenuti del Piano e sulle azioni concrete previste per il territorio comunale, con particolare attenzione al coinvolgimento di cittadini, imprese, associazioni e istituzioni locali.

L’obiettivo è promuovere un confronto aperto e costruttivo sulle strategie energetiche e ambientali della città, in vista dell’attuazione delle misure del PAESC, che rappresenta un passo fondamentale verso una Monopoli più sostenibile, resiliente e attenta al futuro.