Estimated reading time:1 minute, 28 seconds
Una maratona nel cuore della Grecìa salentina, culla di civiltà e incontro di culture e popoli. Calimera ha ospitato la quinta edizione dell’evento organizzato dall’Asd La Mandra con partenza e arrivo a Calimera, in piazza del Sole valevole come campionato regionale. Un percorso unico, di 42,195 km che ha attraversato ben dieci comuni Martano, Carpignano Salentino, Castrignano dei Greci, Melpignano, Corigliano d’Otranto, Soleto, Sternatia, Zollino, Martignano, capace di regalare emozioni e meraviglia, in cui all’impresa sportiva si affianca la scoperta di un territorio di cui è impossibile non innamorarsi. Chilometri scanditi da piazze, Chiese, monumenti, guglie, castelli, strade, campagne, ulivi, muretti a secco e i colori della nostra terra.
Sono stati 7 i concorrenti dell’Atletica Monopoli che hanno tagliato il traguardo della regina delle gare con Giuseppe Dormio che ha sfiorato l’impresa giungendo secondo nella categoria SM60 e Gimmi Paoloantonio quarto nella categoria SM55. Ma meritano una citazione anche gli altri, perché percorrere 42 km non è da tutti: Damiano Alò è stato il più veloce in 3h14m31s seguito da Vincenzo Longo, Vincenzo Caputo, Raffaele Macina e Vincenzo Verna.
Atletica Monopoli impegnata anche a Massafra dove è andata in scena la 14^ prova del campionato regionale Corripuglia. Fra i 33 monopolitani in gara si sono distinti la solita Stella Giampaolo terza assoluta fra le donne, mentre nelle varie categorie Maria Biasi è giunta seconda, Michela Corbacio quarta e Antonio Aversa quinto.
Fervono intanto i preparativi per la 14^ edizione della Mezza Maratona di Monopoli in programma l’1 Dicembre che quest’anno vedrà il quartiere generale della manifestazione in via Togliatti nei pressi dello stadio, con percorso che raggiungerà Polignano a Mare. Sono numerose le richieste di informazioni da parte di atleti forestieri che intendono trascorrere in città un weekend all’insegna dello sport.
Direttore di italiafreepress.it, giornalista professionista
Direttore di italiafreepress.it, giornalista professionista