Le ultimissime
ItaliaFreePress

Natale di Pace 2025: a Cala Corvino la “Natività” torna ad onorare la “Gente di Mare”

Estimated reading time:1 minute, 48 seconds

Sarà presentato sabato 15 novembre 2025, alle ore 10:30, nella Sala Prospero della Biblioteca civica “Prospero Rendella”, l’evento “La Natività: Natale sub a Cala Corvino – Natale di pace 2025”.

La manifestazione, patrocinata dal Comune di Monopoli e nata da un’idea dell’Associazione Accademia del Mare di Levante, si svolgerà domenica 7 dicembre 2025 e vedrà la partecipazione congiunta della Pro Loco Monopoli “Perla di Puglia” e della Pro Loco di Mola di Bari, in una felice sinergia che unisce le marinerie del sud-est barese.

Valorizzazione e solidarietà in fondo al mare

L’iniziativa intende valorizzare e rendere omaggio all’opera artistica della “Natività”, un gruppo scultoreo posizionato nell’agosto 2020 sui fondali antistanti Cala Corvino, nei pressi della Grotta delle Corvine. L’opera fu realizzata dagli studenti dell’I.I.S.S. “Luigi Russo” di Monopoli, su impulso della prof.ssa Laura Turi e del prof. Donato Annese, con il coordinamento del prof. Donatello Grassi.

L’evento di dicembre riaffermerà i valori di solidarietà propri della Gente di Mare e l’importanza di un mondo di pace in armonia con l’ambiente marino. Il prof. Adolfo Marciano ha accolto con entusiasmo il rinnovo della collaborazione con l’I.I.S.S. “Luigi Russo”, i cui studenti saranno impegnati nella riproduzione in scala ridotta della scultura originaria.

La processione delle marinerie

Il 7 dicembre, la manifestazione culminerà con una solenne processione in mare. Imbarcazioni di vario tipo – da motopesca, gozzi, imbarcazioni da diporto fino alle jole a remi – partiranno dal Porto di Monopoli per raggiungere la zona di Cala Corvino. A bordo di un catamarano si terrà una funzione commemorativa, alla presenza di autorità civili, militari e religiose.

Contemporaneamente, un gruppo di subacquei, in rappresentanza dei vari centri diving, darà vita a una suggestiva processione subacquea intorno all’opera. Le imbarcazioni rappresenteranno congiuntamente le marinerie di Mola di Bari, Polignano a Mare e Monopoli, in quella che si preannuncia come una vera e propria festa del sud-est barese.

La realizzazione dell’evento è frutto della collaborazione di numerose realtà del territorio, tra cui l’Ufficio Circondariale Marittimo di Monopoli, la Cooperativa di pesca Fra Pescatori, la Lega Navale – Sezione di Monopoli e diversi centri diving e operatori del settore marittimo.