Le ultimissime
ItaliaFreePress

Monopoli piange Vito Di Tano, campione di ciclocross. I funerali questa mattina alle 10

Estimated reading time:1 minute, 3 seconds

 Lo sport pugliese piange la scomparsa di Vito Di Tano, campione di ciclocross nato a Monopoli il 23 settembre 1954 e morto nella notte fra il 4 e il 5 febbraio a 70 anni, dopo una lunga battaglia contro un brutto male.

Di Tano aveva conquistato il prestigioso Mondiale di ciclocross a Saccolongo nel 1979 e quello a Lembeek nel 1986, oltre a sei titoli nazionali e 200 vittorie complessive, di cui 56 su strada. Nel 1979 il “Gigante del fango” è stato insignito della medaglia d’oro al merito sportivo e nel 2010 ha riceviuto dal Coni la Palma di bronzo.

«La scomparsa di Vito Di Tano lascia un grande vuoto nel mondo dello sport e in tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo. Campione straordinario, uomo di grande forza e determinazione, ha affrontato ogni sfida con il coraggio di chi non si arrende mai. Oggi lo sport italiano e tutto il movimento del ciclocross perdono una figura esemplare, capace di ispirare intere generazioni. A nome della Regione Puglia, esprimo le più sincere condoglianze alla sua famiglia, agli amici e a tutti coloro che gli hanno voluto bene», così in una nota Raffaele Piemontese, assessore allo Sport per Tutti della Regione Puglia. I funerali si terranno questa mattina alle 10 nella chiesa Santa Maria del Carmine a Pezze di Greco di Fasano.