Le ultimissime
ItaliaFreePress

Nuova illuminazione in Piazza Garibaldi e Largo San Salvatore

Estimated reading time:2 minutes, 28 seconds

L’Assessore ai Lavori Pubblici Cristian Iaia comunica che con Delibera di Giunta n. 239 del 25 ottobre 2024 è stato approvato il Documento di Indirizzo alla Progettazione per la ristrutturazione della pubblica illuminazione artistica su Corso Pintor Mameli e per la riqualificazione illuminotecnica di Piazza Garibaldi e Largo San Salvatore.

L’intervento, redatto dal Responsabile Unico del Procedimento, Geom. Massimo Quaranta, prevede un impegno economico di 250.000 euro e risponde alla necessità di sicurezza, valorizzazione storica e riqualificazione estetica delle aree coinvolte. Tutte le modifiche saranno realizzate in collaborazione con gli enti preposti alla tutela dei beni culturali.

CORSO PINTOR MAMELI – Quest’importante asse viario è stato realizzato nel 1899 in occasione dell’ampliamento della Banchina Solfatara e intitolato al Regio Commissario Giuseppe Pintor Mameli. Originariamente progettato come una strada a lieve pendenza verso la banchina, il corso è delimitato da una muratura di sostegno e dotato di un impianto di pubblica illuminazione artistica posizionato su pilastrini in cemento. Tuttavia, con il tempo, queste strutture hanno subito un significativo deterioramento, con evidenti crepe sui pilastrini e una progressiva corrosione dei sostegni e dei corpi illuminanti, dovuta soprattutto all’ambiente marino circostante. Per questa ragione, il progetto approvato prevede la sostituzione completa degli impianti e delle strutture di sostegno, con l’obiettivo di garantire la sicurezza del sito e di preservarne il valore storico e architettonico.

PIAZZA GARIBALDI – Piazza Garibaldi è un vivace centro di aggregazione per residenti e turisti, specialmente durante la stagione estiva, ma risente di un’illuminazione insufficiente. Gli attuali corpi illuminanti a pavimento non sono più funzionanti e, quando attivi, producevano solo luce diretta verso l’alto, senza illuminare adeguatamente l’area centrale della piazza. Di fatto, i punti luce attivi lungo le mura laterali non sono sufficienti a garantire una luminosità uniforme, lasciando la fontana centrale e altre zone in penombra. Il progetto di riqualificazione prevede l’introduzione di pali artistici che offriranno un’illuminazione diffusa e funzionale, rispettando l’architettura della piazza e valorizzando il suo carattere storico.

LARGO SAN SALVATORE – Una delle aree più frequentate del centro storico necessita di un impianto di illuminazione efficace e rispettoso del contesto architettonico. L’attuale sistema di illuminazione, collocato lungo la muratura del lungomare, non raggiunge alcune aree chiave, lasciando in ombra spazi particolarmente frequentati, come la zona attorno alla chiesa di San Salvatore. In passato, per sopperire alla carenza di punti luce, una lampada è stata installata direttamente sul campanile della chiesa, una soluzione temporanea che la Soprintendenza ha già richiesto di rimuovere. Il nuovo progetto prevede la realizzazione di strutture autoportanti di illuminazione artistica, che saranno in grado di illuminare anche la facciata della chiesa e il campanile, attualmente in ombra.

«Questo progetto risponde all’esigenza di migliorare la sicurezza e la fruibilità di alcune delle aree più suggestive del centro storico, in una visione di recupero e valorizzazione degli spazi urbani che tenga conto sia delle necessità funzionali sia del rispetto per il contesto storico e culturale di Monopoli», afferma Iaia.