Le ultimissime
ItaliaFreePress

In auto con venti sacchi di rifiuti indifferenziati: multato 50enne monopolitano

Estimated reading time:1 minute, 11 seconds

Durante un controllo di Polizia Stradale disposto dal Comandante Saverio Petroni, non è sfuggito agli operatori l’atteggiamento nervoso del conducente di un mezzo, un cinquantenne monopolitano, intento a esibire i documenti inerenti la circolazione stradale di un’auto monovolume che, da successiva verifica, risultava trasportare una ventina di sacchi contenenti rifiuti indifferenziati provenienti da attività di ristorazione e da pubblici esercizi che, evidentemente, pur di sfuggire ai controlli della polizia locale, potrebbero ricorrere ad una alternativa e abusiva gestione dei rifiuti.

Il conducente è stato denunciato alla Autorità giudiziaria per illecita attività di gestione/trasporto di rifiuti ai sensi dell’art. 256 del testo unico dell’ambiente oltre ad essere sanzionato amministrativamente per non avere attivato la copertura assicurativa del veicolo che, pertanto, è stato sequestrato ai fini della confisca.

“I nostri controlli – spiega Petroni- incominciano a preoccupare e a mettere alle corde gli “sporcaccioni” che pur di non rispettare le regole di civile convivenza e di decoro, inventano strategie alternative.
Sicuramente il carico di rifiuti che abbiamo intercettato in strada durante un posto di controllo traffico, era destinato ad abbandono nelle nostre campagne e/o contrade.
La Polizia Locale di Monopoli, comunque nn arretra di un millimetro e continuerà la sua attività di contrasto al fenomeno. Abbiamo reagito prevedendo ulteriori controlli e servizi straordinari”.

Nelle scorse ore ancora una volta, sono stati sanzionati privati, strutture ricettive e attività commerciali che continuano a conferire in modalità indifferenziata. In totale elevate 9 sanzioni.