Le ultimissime
ItaliaFreePress

Tuffi, giornate conclusive della Red Bull Cliff Diving World Series a Polignano

Estimated reading time:1 minute, 38 seconds

 La Red Bull Cliff Diving World Series torna in Puglia. Sempre a Polignano a Mare, ormai meta irrinunciabile del campionato internazionale di tuffi dalle grandi altezze più prestigioso al mondo. La manifestazione è in programma fino al 30 giugno.

La città, che si caratterizza per le alte scogliere a picco sul mare, ospiterà per l’undicesima volta i 24 atleti in gara, che come sempre si tufferanno dalla piattaforma posizionata in cima allo scoglio che domina lama Monachile. ”Dalla prima volta nel 2009, la presenza dell’élite del cliff diving a Polignano a Mare è diventata una tradizione – spiegano gli organizzatori – L’immagine dei diver che compiono volteggi e acrobazie mozzafiato raggiungendo la velocità di 85 chilometri orari nei soli 3 secondi di caduta libera verso l’acqua del mar Adriatico, è ormai uno spettacolo che i fan italiani di questa disciplina aspettano ogni anno con grande emozione”.

Oggi sabato si inizia à alle 14 e si chiuderà alle 17,20 con secondo e terzo round. Infine, domenica sarà la giornata decisiva: il warm up inizierà alle 16,10 e poi si susseguiranno la presentazione dei diver, il final round delle donne e poi quello degli uomini. Infine, poco prima delle 19 è prevista la premiazione dei vincitori.

A rappresentare l’Italia ci sono tre atleti che si sono distinti ai recenti mondiali di Doha 2024. Elisa Cosetti, triestina classe 2002, è stata la prima italiana a competere a livello internazionale nella divisione femminile dei tuffi da grandi altezze. Ha debuttato nella finale di Polignano nel 2021 e ha partecipato anche nelle due edizioni successive. Nella prima tappa di Atene 2024, si è posizionata al quarto posto in classifica, dimostrando un alto livello agonistico e candidandosi come una forte rivale. Andrea Barnabà, giovane talento triestino del 2004 e Davide Baraldi, comasco classe 2001, hanno esordito a Polignano nel 2022. L’anno scorso, Barnabà ha dovuto ritirarsi a causa di un infortunio ed è stato sostituito da Baraldi. “Quest’anno, le wildcard tricolore sono pronte a conquistare il pubblico di Polignano a Mare con la loro determinazione e abilità, sostenuti dal caloroso tifo dei loro connazionali”.