Le ultimissime
ItaliaFreePress

Auto: meglio il noleggio a lungo termine o l’acquisto oggi per una famiglia?

Estimated reading time:4 minutes, 6 seconds

In Italia, i prezzi medi delle auto nuove sono raddoppiati in 20 anni, rendendo sempre più costoso comprare un veicolo di nuova fabbricazione. Infatti, attualmente servono quasi 8 stipendi per acquistare un’utilitaria.

Per verificare questo trend è possibile procedere al semplice confronto del listino prezzi di quella che, secondo i dati Unrae, è stata l’auto più immatricolata in Italia nel 2023, vale a dire la Fiat Panda: in particolare, tra il 2004 e il 2024 il costo del modello base della vettura è passato da 7.950 euro a 15.500 euro, ovvero oltre il 30% in più rispetto al prezzo di vent’anni fa, considerando che il valore del 2004 corretto all’inflazione secondo i dati Istat oggi sarebbe pari a 10.746 euro.

Per questa ragione, oggigiorno sempre più famiglie italiane scelgono di noleggiare una vettura a lungo termine, una soluzione considerata un’alternativa più conveniente, comoda e pratica rispetto all’acquisto della macchina.

A confermare che questa formula permette di usufruire di un risparmio maggiore, anche rispetto al finanziamento, arriva un’analisi di Facile.it, il noto portale con cui è possibile comparare le offerte di auto a noleggio a lungo termine direttamente online, in modo semplice e veloce e del tutto gratuito.      

Fiat Panda: ecco quanto conviene il noleggio a lungo termine rispetto all’acquisto finanziato


La Fiat Panda è una citycar economica e funzionale, proposta con motore mild hybrid a benzina e in grado di offrire un buon comfort per essere un’utilitaria di soli 3,65 metri.

In base allo studio di Facile.it, l’acquisto con finanziamento della Panda richiede un investimento di 1.192 euro per l’anticipo e 209 euro di rata per 36 mensilità. A questo è necessario aggiungere i costi di mantenimento dell’auto, che sono invece inclusi nel contratto di noleggio, quantificati in 2.010 euro per l’assicurazione RCA, 3.900 euro per l’assicurazione danni al veicolo, 80 euro per la revisione, 600 di tagliando e 1.500 di manutenzione straordinaria.

Secondo i calcoli effettuati dallo staff del sito di comparazione si ottiene una spesa complessiva di 16.791 euro, dopodiché è necessario tenere in considerazione la maxi rata finale di 6.939 euro in seguito al versamento dell’anticipo e delle rate. Poiché dopo i primi 3 anni di utilizzo dell’auto e una percorrenza di circa 100mila chilometri è possibile stimare un valore di mercato della vettura di 9mila euro, per l’acquisto finanziato della Fiat Panda si arriva a un costo di 14.730 in 3 anni.

Il noleggio a lungo termine della Fiat Panda, invece, comporta una spesa iniziale di 4mila euro per l’anticipo opzionale, più un canone mensile tutto compreso di 195 euro in cui sono inclusi la polizza RCA, l’assicurazione danni al veicolo, l’assistenza stradale e la manutenzione ordinaria e straordinaria. Si ottiene quindi una spesa di 11.020 euro in 3 anni, più bassa rispetto a quella relativa all’acquisto finanziato, anche valutando la possibilità di rivendere l’auto, per un risparmio di 3.709 euro.

Cosa è importante sapere prima di noleggiare un’auto a lungo termine


Con il noleggio a lungo termine non solo è possibile guidare un’auto sempre nuova senza preoccuparsi della sua gestione, ma si può beneficiare di un importante risparmio sui costi per l’auto che permette di migliorare il bilancio familiare. Bisogna però possedere alcuni requisiti, come un’età minima di almeno 21 anni, una carta di credito (alcune compagnie consentono di noleggiare una vettura a lungo termine anche senza carta di credito) e un contratto di lavoro a tempo indeterminato o autonomo con partita IVA.

La durata del noleggio a lungo termine può andare da 24 a 60 mesi, con la possibilità di scegliere il chilometraggio da includere nel contratto e decidere se pagare l’anticipo (serve principalmente per abbassare l’importo del canone mensile). Ovviamente è possibile personalizzare il contratto, ad esempio richiedendo dei servizi extra rispetto a quelli di base compresi nel noleggio, come la tutela legale o il cambio stagionale delle gomme, inoltre si possono noleggiare sia macchine nuove che usate.

Si possono anche trovare offerte di auto a noleggio in pronta consegna, una soluzione indicata per chi è disposto a rinunciare alla personalizzazione della vettura e preferisce ricevere rapidamente l’auto, altrimenti i tempi per il ritiro dipendono dalla casa automobilistica. Al termine del contratto è possibile restituire il veicolo o noleggiare un’altra macchina in base alle proprie esigenze, oppure chiedere di rinnovare il contratto con lo stesso modello se la compagnia di autonoleggio mette a disposizione dei propri clienti questa possibilità.

Prima di noleggiare un’auto a lungo termine è opportuno sapere che, nonostante si tratti di un servizio tutto incluso, è necessario pagare il bollo per conto proprio, infatti come previsto dalla legge è il noleggiante a dover versare la tassa automobilistica.

Per il resto il noleggio a lungo termine consente di liberarsi da qualunque incombenza, compresa la svalutazione commerciale del mezzo e il rischio di guasti e altri inconvenienti, ricordandosi che bisogna sempre leggere con attenzione il contratto prima di firmarlo e verificare le condizioni del veicolo prima della consegna definitiva per contestare subito eventuali danni e difetti del mezzo.